LA RICORRENZA |
Interni
/

17 marzo 1861: l’Italia unita compie 163 anni

17 marzo 2024 | 15:13
Share0
17 marzo 1861: l’Italia unita compie 163 anni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto: “Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano”

Roma, 17 marzo 2024 – “Il 17 marzo celebriamo il 163° anniversario di nascita del nostro Paese, al quale le battaglie che vi fecero seguito in tutto l’arco del Risorgimento avrebbero consentito di essere finalmente unito”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Oggi, infatti, l’Italia unita spegne 163 candeline.

Foto: quirinale.it

Il Capo dello Stato,  a piazza Venezia, ha passato in rassegna i rappresentanti dei corpi delle forze armate, al suo fianco il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con lui il premier Giorgia Meloni e i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. I militari hanno intonato l’inno di Mameli, poi Mattarella, sulle note della “Leggenda del Piave”, ha salito la scalea del Vittoriano per l’omaggio al milite ignoto. Poi il minuto di raccoglimento, con la corona appena deposta dai corazzieri.

Foto: quirinale.it

“Questa giornata – ha rimarcato il Capo dello Stato – riassume i valori di indipendenza, sovranità popolare, libertà, giustizia, pace, coniugati in oltre un secolo e mezzo di percorso impervio e difficile e mirabilmente riassunti nella Costituzione repubblicana. Generazioni generose furono protagoniste del nostro essere Italia, sino a quelle che, senza esitazioni, seppero scegliere la causa della Liberazione nella Seconda guerra mondiale. E, oggi, Costituzione, Inno degli Italiani e Tricolore simboleggiano la Repubblica Italiana. Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano“.

Foto: quirinale.it

Meloni: “Viva l’Italia unita, forte e fiera”

“Oggi 17 marzo celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, fondamenta della nostra identità nazionale. Un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, che poi dice: “Viva l’Italia unita, forte e fiera!”. (Foto: quirinale.it).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.