Canottaggio Fiamme Gialle, al 1° Meeting Nazionale Guerra e Panizza conquistano l’oro

18 marzo 2024 | 20:11
Share0
Canottaggio Fiamme Gialle, al 1° Meeting Nazionale Guerra e Panizza conquistano l’oro
Canottaggio Fiamme Gialle, al 1° Meeting Nazionale Guerra e Panizza conquistano l’oro
Canottaggio Fiamme Gialle, al 1° Meeting Nazionale Guerra e Panizza conquistano l’oro

La Sezione Giovanile Gialloverde piazzano due sesti posti

Trento, 18 marzo 2024 – Si è concluso questo week end il 1° Meeting Nazionale di Piediluco (Trento), la prima gara dell’anno che ha visto gareggiare gli atleti gialloverdi in preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la Sezione Giovanile delle Fiamme Gialle.

Nelle finali di sabato grande prova di forza per la singolista gialloverde Clara Guerra che trionfa nella categoria Senior con il tempo 7:55.81 con un vantaggio di quasi 4 secondi su Stefania Gobbi (GS Carabinieri) e Laura Meriano (GS Carabinieri). Una vittoria che evidenzia l’ottimo cammino intrapreso da Clara in vista delle qualificazioni olimpiche in programma a Lucerna (SUI) a metà maggio. Non solo nel “singolo” ma anche nel “doppio”, il giorno seguente, la singolista delle Fiamme Gialle si è resa protagonista conquistando l’argento con Laura Meriano(GS Carabinieri).

Nella stessa specialità, quella del “singolo” Senior, tra gli uomini, la vittoria è andata al fuoriclasse specialista del “quattro di coppia” Andrea Panizza che, con una prestazione magistrale caratterizzata da grande determinazione, è riuscito a superare addirittura atleti specialisti del “singolo”. Nella stessa finale da segnalare il quarto posto per Luca Chiumento e il quinto posto per il neo finanziere Marco Prati.

Le finali di domenica hanno visto primeggiare, nel “quattro senza” Senior femminile, la nuova leva gialloverde Alice Gnatta con un quartetto misto formato da Pelacchi Giorgia (Fiamme Rosse), Terrazzi Silvia (SC Arno) e Rocek Aisha (GS Carabinieri). Nella stessa finale argento per l’altra neo gialloverde Elisa Mondelli. Le due atlete delle Fiamme Gialle, nelle finali di sabato, hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo nel “due senza” Senior.

Nel “quattro senza” Senior maschile si rivede in gara il due volte bronzo olimpico Matteo Lodo che conquista l’oro con un’inedita formazione composta da Khol Nicholas (SC Gavirate), Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Giuseppe Vicino (Fiamme Oro). Medaglia d’argento per il quartetto dei finanzieri Alfonso Scalzone, Paolo Covini e Alessandro Bonamoneta, mentre il bronzo è stato conquistato dall’equipaggio con a bordo Jacopo Frigerio e Leonardo Pietra Caprina. Questi ultimi due, il giorno prima, hanno concluso la finale del “due senza” Senior rispettivamente al terzo e al quarto posto.

Andrea Panizza, dopo l’oro nel “singolo”, insieme a Giacomo Gentili conquistano la vittoria nel “doppio” Senior lasciando in seconda posizione per soli due decimi il compagno di società Luca Chiumento con Niccolò Carucci (Fiamme Oro).

Infine, per quanto riguarda la Sezione Giovanile, da segnalare il sesto posto nel “singolo” Under 17 per Roberta Romani e il sesto posto nel “quattro di coppia” Under 17 per Rigoni Cristian, Miccinilli Riccardo, Panziera Michael e Sartori Nicolò.

Foto canottaggio.org/ Luca Pagliaricci