L'evento

Gli alunni delle scuole di Fiumicino suonano i “Tamburi per la Pace”

18 marzo 2024 | 12:05
Share0
Gli alunni delle scuole di Fiumicino suonano i “Tamburi per la Pace”

Giovedì 21 marzo all’IIS Paolo Baffi un evento di “Poesia e Musica contro la guerra, per la pace e i diritti umani”

Fiumicino, 18 marzo 2024 – Mentre nel mondo sembra prevalere la cultura dell’odio, un messaggio di pace viene dalle scuole di Fiumicino, con la manifestazione “I Tamburi per la pace”, che si svolge in numerosi paesi d’Europa: nello stesso momento ragazzi e giovani suonano i tamburi e recitano poesie di pace.

Giovedì 21 marzo dalle ore 10,00 alle 12,30, le scuole di pace del Comune di Fiumicino con l’E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace, parteciperanno presso l’ Auditorium dell’ IIS Paolo Baffi ad un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, che proporranno ai giovani una riflessione per la scuola e la società civile, per la pace e per la lotta all’odio che porta alla violenza e alla guerra, nella Giornata Mondiale per la poesia UNESCO.

Ad introdurre l’incontro saranno il dirigente scolastico della scuola ospite Monica Bernard, il sindaco Mario Baccini, il vicesindaco Giovanna Onorati, il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, il presidente nazionale E.I.P. Italia Anna Paola Tantucci , Roberto Tasciotti Incaricato politiche educative Comune di Fiumicino e una rappresentanza dei giovani rotariani Fulvio Leoni, Presidente Rotary Fiumicino Portus Augusti A. R. 2023/2024 Emma Lavinia Lodi, presidente Rotaract Roma Foro Italico .

L’evento è organizzato da E.I.P. Italia con il Patrocinio del Comune di Fiumicino in collaborazione con la “Maison Internationale poésie enfance” di Bruxelles nell’ambito di un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli studenti delle scuole hanno partecipato ad un bando che prevedeva la scrittura di poesie o di brani musicali incentrati sul tema “Una fraternità per tutti i colori” e sull’obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030. Saranno presenti circa 200 ragazzi che hanno composto poesie e musica che, con la loro creatività, esprimono il messaggio centrale: Pace, per una fraternità per tutti i colori.

Le scuole vincitrici sono, l’IIS Paolo Baffi, Istituto Comprensivo “Lido del Faro”, Istituto Comprensivo“Fregene–Passoscuro”,Istituto Comprensivo ”Porto Romano”,Istituto Comprensivo G.B Grassi. Alle 12.00 i 200 ragazzi delle scuole presenti , realizzeranno nel cortile del Baffi un flash mob, suonando i Tamburi e cantando canzoni di pace. Rotary Fiumicino Portus Augusti saluto alle bandiere. Alla fine della manifestazione lanceranno nel cielo messaggi di pace, affidati a palloncini per una fraternità di tutti i colori.

Parteciperanno all’incontro il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Roberto Severini, il Vice sindaco Giovanna Onorati , Roberto Tasciotti Incaricato alle Politiche Sociali.

L’evento, Patrocinato dal Comune di Fiumicino e organizzato dall’E.I.P in collaborazione con la “Maison Internationalepoèsieenfance” di Bruxelles nell’ambito di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.