Accoltellò un giovane al Pigneto: per un 16enne scatta il “Decreto Caivano”

19 marzo 2024 | 13:19
Share0
Accoltellò un giovane al Pigneto: per un 16enne scatta il “Decreto Caivano”

Il minorenne, in altri 2 episodi, é stato denunciato per lesioni personali e per il reato di ricettazione. I dettagli

Roma, 19 marzo 2024 – Nella giornata di ieri i poliziotti del Commissariato Porta Maggiore, del Reparto Prevenzione Crimine, insieme ai militari della Guardia di Finanza, a personale della Polizia Locale Roma Capitale e dell’ASL Roma2, con l’ausilio dell’Unità Cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno effettuato un servizio ad alto impatto, predisposto dalla Questura di Roma, in zona Porta Maggiore.

I controlli, svolti ad ampio raggio in tutta la zona, sono stati diretti a contrastare fenomeni legati alla mala movida, a prevenire e reprimere reati legati allo spaccio di stupefacenti e quelli di carattere predatorio, per innalzare la percezione di sicurezza sul territorio.

Nell’ambito del servizio di controllo straordinario del territorio, in via del Pigneto, nei pressi della fermata Metro C, i poliziotti hanno udito delle urla provenire dall’ingresso dei tornelli di accesso alla metropolitana; una volta avvicinatisi, gli operatori hanno notato un gruppo di ragazzi; alcuni di essi, alla loro vista, si sono allontanati velocemente, ma 7 sono stati fermati e identificati.

Durante le fasi di identificazione dei giovani, i poliziotti hanno visto uno di essi che ha lasciato cadere un grosso coltello da cucina della lunghezza di circa 28cm; contestualmente, una ragazza lo ha raccolto brandendolo contro gli agenti e ha intimato loro di allontanarsi, rifiutandosi di fornire loro le proprie generalità. In quei frangenti, anche il giovane si è frapposto tra i poliziotti e la ragazza stringendosi a quest’ultima ma, non senza difficoltà, sono stati entrambi bloccati e accompagnati presso gli Uffici del Commissariato Porta Maggiore per le attività di rito.

Gli investigatori, a seguito di ulteriori accertamenti, hanno appurato che il giovane, un 16enne romano, nel tardo pomeriggio dello scorso 5 marzo, aveva partecipato ad una rissa, avvenuta in zona Pigneto, durante la quale un altro ragazzo, un 18enne di origini peruviane, era rimasto ferito da accoltellamento; lo stesso 16enne, in altri due episodi é stato denunciato; per lesioni personali aggravate il 31 gennaio scorso e, meno di una settimana fa, per il reato di ricettazione.
Pertanto, per il ragazzo è stata disposta la permanenza domiciliare, misura pre-cautelare applicata a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.123/2023, convertito con modifiche nella Legge n.159 del 13 novembre 2023, “c.d. Decreto Caivano”.

Infine, la ragazza che era con lui, romana di 14 anni, è stata denunciata per i reati di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, rifiuto di fornire le proprie generalità, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Ancora, nel corso dell’attività sono state identificate in tutto 233 persone, controllati 174 veicoli e controllati 24 esercizi commerciali; inoltre, sono state contestate 35 violazioni del Codice della Strada.
In particolare, in un’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, durante l’ispezione amministrativa, gli agenti hanno riscontrato gravi condizioni igienico sanitarie sequestrando complessivamente circa 350 kg di merce alimentare; per tali motivi, il titolare è stato sanzionato per un ammontare di 10.500 euro e personale dell’ASL ha disposto la chiusura del locale.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.