Festa del papà |
Cronaca Locale
/
Focus
/

Festa del papà 2024: come nasce e perché si celebra il 19 marzo

19 marzo 2024 | 15:36
Share0
Festa del papà 2024: come nasce e perché si celebra il 19 marzo

Origini e curiosità sulla Festa del Papà che celebra un legame indissolubile e che cade ogni anno il giorno di San Giuseppe

La nostra ancora, la nostra roccia… l’amore di un padre non ha eguali e la Festa del papà ogni anno ci ricorda quanto sia importante celebrare l’affetto che ci lega alla figura paterna: un valore inestimabile che è difficile esprimere solo a parole. Un amore indissolubile che ci legherà sempre a nostro padre anche a chi è al nostro fianco e a chi, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto. La Festa del papà si celebra il 19 marzo di ogni anno, data che coincide con il giorno di San Giuseppe. Scopriamo perché.

Le origini

La Festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. La data in cui si festeggia varia da paese a paese. Nei paesi cattolici, i padri vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

La sua festa del 19 marzo appare per la prima volta nell’anno 800 in un martirologio gallicano scritto da Rheinau, in cui è chiamato Ioseph sponsus Mariae (“Giuseppe sposo di Maria”). Giuseppe nei secoli successivi, non fu più conosciuto semplicemente come il marito di Maria, ma come un padre, Nutritor Domini (“Nutritore del Signore”). Il suo culto, al quale la Chiesa associa tradizionalmente la festa dei padri, si sviluppa nei secoli XIV e XV.

La festa oggi è celebrata in varie date, ma in in Italia si celebra il 19 marzo in occasione di San Giuseppe: tradizionali sono i dolci tipici che accompagnano questa giornata come i bignè di San Giuseppe preparati fritti o al forno. A Napoli è, invece, famosa la zeppola di San Giuseppe.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.