il fatto

L’appellativo “pezzente” in Aula consiliare a Fiumicino: Stasio chiede rispetto e coerenza

20 marzo 2024 | 20:19
Share0
L’appellativo “pezzente” in Aula consiliare a Fiumicino: Stasio chiede rispetto e coerenza

“La politica, per sua natura, dovrebbe essere il luogo del confronto di idee e della costruzione collettiva per il bene comune, non delle offese”

Fiumicino, 20 marzo 2024 – “Durante il Consiglio comunale odierno, sono state rivolte al sottoscritto parole che esulano dal dibattito politico che ogni cittadino si aspetta dai propri rappresentanti. L’appellativo ‘pezzente’, utilizzato dalla consigliera della Lista Civica Ezio Sindaco, Paola Meloni, nei miei confronti, è un esempio di come il dialogo possa degradare ben al di sotto degli standard che ci siamo impegnati a mantenere”. A parlare è Mauro Stasio, Consigliere Comunale della lista Baccini a Fiumicino.

“La politica, per sua natura – dichiara Stasio – dovrebbe essere il luogo del confronto di idee e della costruzione collettiva per il bene comune. Invece, episodi come questo minano la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel processo democratico. È paradossale che un insulto così grave provenga da chi, non molto tempo fa, ha sollevato questioni etiche in seguito a un contrasto avvenuto sui social media.

“Questo episodio – prosegue Mauro Stasio -, avvenuto all’interno dell’ufficialità dell’assemblea cittadina, assume una gravità ancor maggiore. Richiamo tutti i membri del consiglio, indipendentemente dal colore politico, a un impegno rinnovato per il rispetto reciproco e la coerenza etica“.

“L’Aula consiliare dovrebbe essere il cuore pulsante della nostra democrazia locale – conclude Mauro Stasio -, un luogo dove la passione politica si esprime attraverso il dibattito e la discussione, non attraverso insulti personali. Mi auguro che in futuro possiamo tutti lavorare insieme in questo spirito, per il bene della nostra comunità a Fiumicino”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.