il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, prevalenza di sole con qualche annuvolamento

20 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, prevalenza di sole con qualche annuvolamento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

La situazione. Secondo le previsioni meteo, il rapido passaggio frontale che venerdì coinvolgerà principalmente le regioni centro-meridionali sarà seguito da un nuovo fronte più organizzato che nel weekend dovrebbe affondare sull’Italia, attraversandola da nord a sud e smantellando l’anticiclone. Le avvisaglie probabilmente già dalle prime ore della giornata di sabato a partire dalle Alpi occidentali, dove cominceranno i primi rovesci. Poi velocemente il peggioramento dovrebbe estendersi a buona parte delle regioni settentrionali, specie sui settori a nord del Po, con nevicate in abbassamento di quota in montagna anche fin verso i 1000m. Ancora in attesa le regioni centro-meridionali, dove tuttavia non mancheranno addensamenti sul versante tirrenico, esposto ad un flusso umido sudoccidentale proveniente dal mare.

Nord: Annuvolamenti irregolari in Piemonte e sui settori prealpini. Più soleggiato su pianure e litorali salvo foschie e locali nebbie al mattino in Val Padana. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.
Centro: Prevale il sole con qualche annuvolamento diurno sulle zone interne ma senza fenomeni. Foschie al mattino. Temperature in aumento, massime tra 17 e 21.
Sud: Prevale il sole, salvo qualche annuvolamento tra bassa Calabria e Sicilia orientale con isolate piogge. Temperature in aumento, massime tra 18 e 21.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MIGLIORA, POI BLANDA INSTABILITA IL 22 PRIMA DI UN FRONTE PIOVOSO NEL CORSO DEL 24 – Noteremo un miglioramento per buona parte della settimana, seppur con qualche banco di nebbia nelle pianure interne tra notte e mattino; valori massimi compresi tra 17 e 22°C in pianura. Qualche rapida nota instabile potrebbe farsi largo il 22 marzo, prima del transito di un vero e proprio fronte piovoso nel corso del 24, che per il momento sembrerebbe interessare specie il Lazio; ancora molta incertezza per i giorni successivi (ultimissimi di marzo forse perturbati al Centro Nord

Fonte: 3B Meteo.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.