LA DICHIARAZIONE |
Esteri
/

Bonfrisco (ID-Lega): “La popolazione di Cuba senz’acqua e corrente: l’Ue non si giri di nuovo dall’altra parte”

21 marzo 2024 | 14:41
Share0
Bonfrisco (ID-Lega): “La popolazione di Cuba senz’acqua e corrente: l’Ue non si giri di nuovo dall’altra parte”

“Lasciare la popolazione senza cibo ed elettricità è un altro dei tanti crimini commessi dal regime cubano. I cittadini europei e l’Italia guardano con ammirazione chi protesta in questi giorni così drammatici”

Bruxelles, 21 marzo 2024 – “Lasciare la popolazione senza cibo ed elettricità è un altro dei tanti crimini commessi dal regime cubano. I cittadini europei e l’Italia guardano con ammirazione chi protesta in questi giorni così drammatici. Troppo spesso l’Unione Europea si è voltata dall’altra parte su Cuba e non ha denunciato la feroce repressione dei diritti umani, civili e politici in corso. Anzi, ha criticato le sanzioni statunitensi, l’unica garanzia per mettere in difficoltà il regime comunista. Per la Lega di Matteo Salvini ciò è inaccettabile e gravissimo”. Così in una nota Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare della Lega – Gruppo Identità e Democrazia, componente della Commissione per gli Affari esteri, della Sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa.

“Ancora adesso sono detenuti i cittadini cubani che hanno partecipato alle proteste di massa nel luglio 2021 e sono 1400 i prigionieri politici.
Chiediamo la sospensione dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione (PDCA) tra l’Unione Europea e il regime comunista a Cuba. Attraverso questo strumento sono finanziati circa 80 progetti, per un valore di 155 milioni di euro, di cui non vi sono garanzie di trasparenza e indipendenza rispetto al controllo della dittatura.”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.