il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, la primavera inizia con tempo instabile

21 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, la primavera inizia con tempo instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 21 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Evoluzione meteo Lazio

La situazione. Passata l’azione più fresca e instabile di inizio settimana, l’Italia viene a trovarsi in un contesto più soleggiato caratterizzato dalla presenza sul Mediterraneo centrale di un cuneo di alta pressione di matrice sub tropicale che ha i massimi nell’entroterra algerino dove le temperature già superano i 30/32°C. Fino alla giornata di giovedì questo anticiclone porterà tempo stabile con temperature molto miti. Poi sarà messo alle strette da un fronte di aria fredda associato a una saccatura sull’Europa orientale e nel weekend da un paio di impulsi atlantici associati a un vortice sul Mare del Nord. Non sarà maltempo diffuso ma avremo dei rovesci e dei temporali che localmente potrebbero essere intensi. Per di più questa prima azione di disturbo all’anticiclone potrebbe rappresentare l’incipit di un cambio di scenario che si manifesterebbe più nettamente nel corso della settimana di Pasqua. Con l’ausilio delle ultime proiezioni matematiche vediamo allora questa instabilità come si manifesterà e che zone potrà interessare.

Nord: Abbastanza soleggiato seppur con nubi basse lungo i litorali liguri e qualche pioggia in arrivo nel pomeriggio-sera sull’arco alpino. Velature in giornata. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21.
Centro: Nubi basse e foschie sulle regioni tirreniche, specie in Toscana. Più soleggiato lungo l’Adriatico. Temperature in aumento, massime tra 18 e 22.
Sud: Prevale il sole salvo qualche nube sparsa sull’area tirrenica, soprattutto al mattino ma senza pioggia. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 21.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con banchi di nebbia in formazione dalla sera; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata formazione di nebbie; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MIGLIORA, POI BLANDA INSTABILITA IL 22 (A SEGUIRE IN APPENNINO) PRIMA DI UNA PERTURBAZIONE TRA 25 SERA E 26 – Noteremo un miglioramento per buona parte della settimana, seppur con qualche banco di nebbia nelle pianure interne tra notte e mattino; valori massimi compresi tra 17 e 22°C in pianura. Qualche rapida nota instabile potrebbe farsi largo il 21 tarda sera-notte e poi il 22 marzo, prima del transito di un vero e proprio fronte piovoso nel corso del 25 e 26 soprattutto. Locale instabilità pomeridiana verso l’Appennino anche prima, nel corso del 23-24; stabile, assolato e mite altrove. Ancora molta incertezza sul tempo che ci aspetta per i giorni successivi e quindi per il periodo tra Sabato Santo, Festività pasquali e 2 Aprile.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.