IL FATTO |
Aeroporto
/

Corridoi umanitari: in fuga dalla guerra in Siria, atterrano a Fiumicino 51 rifugiati

22 marzo 2024 | 14:11
Share0
Corridoi umanitari: in fuga dalla guerra in Siria, atterrano a Fiumicino 51 rifugiati

Tra di loro anche 19 minori, tutti provenienti dai campi profughi in Libano

Roma, 22 marzo 2024 – Tredici anni di guerra in Siria. E di origine siriana sono quasi tutte le 51 persone arrivate questa mattina, venerdì 22 marzo, all’aeroporto di Roma Fiumicino e accolte in Italia grazie ai corridoi umanitari realizzati da Chiese protestanti e Comunità di Sant’Egidio. 51 persone, di cui 19 minori, provenienti da vari campi profughi del Libano e da diversi centri – Beirut, Homs e altri territori del Paese da dove sono giunti, negli scorsi mesi ed anni, per fuggire dal conflitto in Siria – saranno accolte da Chiese, famiglie, Comunità di Sant’Egidio, Operazione Colomba e dalla Diaconia valdese in varie regioni e città d’Italia, tra le quali Firenze, Torino, Torre Pellice (TO), Campobasso, Padova, Roma.

Il loro ingresso in Italia è reso possibile grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e Tavola valdese, in accordo coi Ministeri dell’Interno e degli Esteri, che dal febbraio 2016 hanno portato nel nostro Paese, dal Libano, oltre 2.800 persone.
Sono profughi che fuggono dalla guerra e dalle sue devastanti conseguenze. Il 15 marzo 2011 iniziava infatti in Siria un conflitto che ha causato milioni di profughi, migliaia di scomparsi e un numero imprecisato di morti, forse 500.000, distruzione e sofferenze per tutta la popolazione, in particolare per i più vulnerabili, come i bambini, le donne e le persone anziane. Dopo 13 anni, il conflitto purtroppo prosegue e la crisi umanitaria continua a peggiorare. Il terremoto del 6 febbraio 2023 ha ulteriormente aggravato la situazione.
I corridoi umanitari, interamente autofinanziati, sono un’iniziativa della società civile che coniuga la salvezza dai viaggi in mare con accoglienza e integrazione. Una best practice riconosciuta a livello internazionale che può diventare un modello per tutta l’Unione Europea. Complessivamente in Europa con i corridoi umanitari sono arrivati oltre 6.800 rifugiati.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.