Fosse Ardeatine, 80 anni dopo: Roma rende omaggio alle vittime

22 marzo 2024 | 13:23
Share0
Fosse Ardeatine, 80 anni dopo: Roma rende omaggio alle vittime

Mattarella ha deposto una corona sulla lapide che ricorda i caduti del 24 marzo 1944. Gualtieri: “Un crimine contro l’umanità che abbiamo il dovere di ricordare”

Roma, 22 marzo 2024 – La città di Roma ha reso omaggio alle 335 vittime del’eccidio delle Fosse Ardeatine con una cerimonia alla quale hanno preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Sindaco Roberto Gualtieri e le più alte cariche dello Stato.

Foto: quirinale.it

Mattarella ha deposto una corona sulla lapide che ricorda i caduti del 24 marzo 1944, poi sono intervenuti il Presidente ANFIM, Francesco Albertelli e Marco Trasciani, Segretario generale dell’ANFIM, che ha letto i nomi dei Martiri.

Il massacro del 24 marzo del 1944 – quando militari, civili, prigionieri politici, ebrei vennero trucidati dai nazifascisti dopo il rastrellamento per le strade di Roma – rappresenta ancora oggi una ferita dolorosissima per Roma e per tutto il Paese.

“Quest’anno è stata una cerimonia particolarmente toccante, intensa, è l’80esimo anniversario. L’eccidio delle Fosse Ardeatine fu la più grande strage urbana della Seconda Guerra Mondiale, realizzata con lucida follia e crudeltà dal nazismo, col supporto del fascismo; furono uccisi italiani, ebrei, antifascisti, resistenti, per terrorizzare la città di Roma, per intimidire la resistenza. Fu un crimine contro l’umanità drammatico e abbiamo il dovere di ricordarlo, di onorare la memoria di quelle persone, di quei volti che abbiamo visto scorrere. C’è tutta Italia, ci sono persone di ogni età, di ogni estrazione sociale, tante persone romane, tante che erano nate in altre città, c’è veramente uno spaccato dell’Italia”. Così il sindaco Roberto Gualtieri, a margine della commemorazione.

Foto: quirinale.it

“In questa tragedia gli orrori della guerra toccarono uno dei punti più bassi, – ha sottolineato ancora Gualtieri – poi però ci fu la rinascita, la Liberazione di Roma. È una ricorrenza dolorosa che unisce e che ci fa pensare all’importanza dei valori di libertà che abbiamo conquistato e che sono scolpiti nella nostra Costituzione”.

Foto: quirinale.it

Il Municipio VIII ha organizzato l’iniziativa “335 semi che germogliano ancora” per ricordare le vittime dell’eccidio. Tutti i dettagli sulla pagina teritoriale del nostro sito.

Martedì 26 marzo, alle 10, è in programma una seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina alle Fosse Ardeatine.

Domani in edicola, in omaggio con l’edizione romana de La Repubblica, il libro Roma 1944 – Le Fosse Ardeatine e la Liberazione, saggio storico con i racconti degli ultimi testimoni viventi, i figli dei caduti alle Ardeatine. Per approfondimenti, l’articolo dedicato. (Foto: quirinale.it)

Foto: comune.roma.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.