il fatto

Nettuno, anziani abbandonati in una casa di riposo abusiva

22 marzo 2024 | 17:48
Share0
Nettuno, anziani abbandonati in una casa di riposo abusiva

I carabinieri Nas hanno trovato gli anziani ospiti in stato di salute precario, senza nessuno che si prendesse cura di loro

Nettuno, 22 marzo 2024 – I carabinieri della Stazione di Nettuno, congiuntamente al NAS di Roma e a personale dell’ASL Roma 6 hanno sequestrato un immobile dove era stata improvvisata una casa di riposo per anziani, priva di qualsiasi titolo autorizzativo e hanno denunciato 4 persone per abbandono di incapaci in concorso.

I carabinieri hanno trovato nell’appartamento sei anziani, completamente soli, senza nessuna figura professionale che li accudisse. Quindi giungevano sul posto, convocate dai militari, quattro persone che, a vario titolo, erano coinvolte con la situazione in atto. Successivamente, i medici del CAD (centro assistenza domiciliare) accertava che i sei ospiti, dopo una dettagliata visita medica, fossero in un tale stato di salute precario da necessitare di costante supervisione. Infine, dopo un accurato controllo documentale, la struttura risultava priva di qualsiasi titolo autorizzativo per l’esercizio di quella attività.

I quattro denunciati sono il proprietario dell’immobile; la presidente dell’associazione che “curava” i predetti ospiti; una amministratrice di sostegno, un volontario della citata associazione. I sei anziani sono stati ricollocati presso strutture idonee.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.