IL FATTO

“Andate nei rifugi”: Kiev sott’assedio

25 marzo 2024 | 10:26
Share0
“Andate nei rifugi”: Kiev sott’assedio

Bombardamento massicio su Kiev, in corso l’allarme aereo. Nella notte droni russi sull’Ucraina meridionale

Kiev, 25 marzo 2024 – Numerose e potenti esplosioni sono state registrate a Kiev, in Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent dalla capitale ucraina, spiegando che diverse esplosioni si sono verificate nella capitale intorno alle 10,30 ora locale mentre è in corso un allarme aereo nella capitale. Una colonna di fumo è stata vista nel cielo sulla sponda orientale di Kiev in seguito alle esplosioni, ha detto un giornalista del Kyiv Independent. L’agenzia di stampa Tass segnala anche una potente esplosione vicino all’aeroporto di Zhulyany. Il sindaco ha intimato alla popolazione di “andare nei rifugi”.

Droni russi nella notte

Un attacco notturno di droni russi sull’Ucraina meridionale ha invece ferito 11 persone e ha lasciato parti di Odessa senza elettricità. Lo hanno riferito le autorità ucraine. Le forze di difesa meridionali dell’Ucraina hanno affermato che “diverse ondate” di droni sono state lanciate dal Mar Nero e otto sono state abbattute nelle regioni di Mykolaiv e Odessa. I detriti di un drone intercettato sono caduti su un edificio residenziale nella città di Mykolaiv, provocando un incendio che ha ferito 11 persone, due delle quali sono state ricoverate in ospedale, secondo il governatore dell’oblast Vitalii Kim .

L’attacco dei droni ha colpito anche una struttura energetica nell’oblast di Mykolaiv, provocando un incendio che è stato spento, hanno riferito su Telegram le Forze di difesa del sud. Anche se a Odessa non sono state segnalate vittime, le infrastrutture energetiche sono state danneggiate durante l’attacco, causando un blackout.

Tajani sull’attentato a Mosca e i timori sulla “vendetta” di Putin

”Al momento non ci sono prove di un coinvolgimento ucraino” nell’attentato di venerdì al Crocus City Hall di Mosca costato la vita ad almeno 137 persone. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo su Rtl 102.5. ”Tutto va nella direzione di un attentato terroristico organizzato dal ramo afghano del’Isis”, ha aggiunto. Detto questo, il presidente russo Vladimir ”Putin potrebbe cercare di sfruttare questo attentato per rafforzare l’attacco contro l’Ucraina”, ha sottolineato Tajani. Come Italia, ha proseguito il vice premier, ”il nostro compito è quello di lavorare con grande determinazione per una de-scalation”, mantenendo un ”sostegno incondizionato all’Ucraina e condannando con fermezza il terrorismo”. (fonte: Adnkronos).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.