il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, sole con poche velature

25 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, sole con poche velature

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 25 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, mentre l’ultima perturbazione associata al vortice scandinavo sfila verso le nostre regioni centro meridionali, un imponente flusso di correnti polari marittime si dirige senza indugio dal Mare del Labrador verso il comparto anglosassone. Qui le gelide correnti groenlandesi manterranno in vita per molti giorni un profondo vortice ciclonico che darà il via alla fase di maltempo che ci accompagnerà per la prima parte della Settimana Santa ma che in qualche modo condizionerà anche il tempo di Pasqua e di Pasquetta. Il primo fronte associato al minimo ci raggiungerà alla fine della giornata di lunedì preceduto da un graduale rinforzo dei venti di scirocco e porterà le prime piogge  sulle regioni più occidentali della Penisola, prevalentemente Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna. In questa fase è atteso un sensibile aumento delle temperature soprattutto al Sud e sulla Sicilia dove si potranno superare anche i 25°C. Poi la perturbazione continuerà la sua marcia verso levante investendo entro la giornata di martedì un po’ tutte le nostre regioni con le precipitazioni più abbondanti attese al Nord e sulle  regioni tirreniche. I fenomeni saranno a prevalente carattere di rovescio o di temporale e potranno risultare anche forti. In arrivo anche la neve sulle Alpi a quote inferiori ai 1000m che potrà essere abbondante sull’arco alpino centro orientale con stime di accumuli localmente prossime ai 60/70cm. Il tutto sarà accompagnato da venti forti meridionali e un sostanzioso calo delle temperature al Nord.

Meteo 25 marzo. Nord: Giornata in gran parte soleggiata con poche velature. Tendenza in serata a nubi e primi fenomeni in arrivo sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 18.
Centro: Giornata soleggiata con poche velature. Nubi in aumento in tarda sera su regioni tirreniche con qualche pioggia in Toscana. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.
Sud: Nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti la sera su Campania e Sicilia. Rovesci serali verso la Sardegna. Temperature in rialzo. Massime tra 17 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Peggiora in serata con deboli piogge; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

LUNEDI’ STABILE POI TEMPO PERTURBATO E VENTOSO TRA 26 E 27, MIGLIORA TRA 28 E 30 POI POSSIBILE INSTABILITA’ VERSO PASQUETTA – Attesa blanda instabilità a carattere locale, specie verso l’Appennino nel pomeriggio-sera del 24 marzo. Lunedì stabile, ma con nubi in aumento da metà pomeriggio e qualche debole precipitazione tardo serale specie sui settori occidentali. Tra 26 e 28 transiterà una perturbazione foriera di rovesci e qualche temporale, accompagnata da tesi venti meridionali e un calo dei valori massimi di qualche punto. Stabile nel corso del 29-30 marzo, con massime in aumento e punte over 21°C durante sabato 30. Ancora molta incertezza sul tempo che ci aspetta per i giorni successivi, al momento l’ipotesi più probabile vede una Pasqua variabile con qualche rada pioggia, localmente più organizzata e duratura in Toscana, mentre Pasquetta potrebbe risultare spiccatamente instabile con acquazzoni sparsi; evoluzione da definire nei prossimi giorni.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.