La protesta

Cerveteri, un corteo per dire no all’antenna di via dei Prati. Ma l’opposizione tuona

26 marzo 2024 | 17:37
Share0
Cerveteri, un corteo per dire no all’antenna di via dei Prati. Ma l’opposizione tuona

Un corteo che ha visto la partecipazione anche di liberi cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo della scuola. Ma non manca la polemica

Cerveteri, 26 marzo 2024- “Sull’antenna di via dei Prati e sul rispetto del regolamento comunale, approvato all’unanimità in Consiglio comunale, non faremo mai un passo indietro. Cittadini, associazioni e comitati ci troveranno sempre al loro fianco per tutelare il diritto alla salute e il territorio”. A dichiararlo in maniera congiunta sono Elena Gubetti, sindaco di Cerveteri, e Federica Battafarano, vicesindaco, che  hanno preso parte insieme a numerosi esponenti dell’Amministrazione comunale, tra cui gli Assessori Francesca Appetiti e Riccardo Ferri, il Presidente del Consiglio Carmelo Travaglia e i Consiglieri comunali Arianna Mensurati, Anna Mastrandrea, Giuseppe Zito, Angelo Galli e Laura Mundula alla manifestazione indetta dai Comitati contro le antenne di telefonia mobile ed in particolar modo quella di via dei Prati.

“Un pomeriggio che ha visto la partecipazione unita di tutta la città – dichiarano – al quale in maniera trasversale, è stata rappresentata tutta la cittadinanza. Con i comitati in testa, si sono uniti al corteo i Rioni, associazioni, tra cui la neonata Aps dedicata a Damiano Casali, rappresentanti del mondo della scuola e tanti liberi cittadini, che hanno scelto di scendere in piazza per tutelare il proprio territorio. Con loro, ed in particolar modo con i comitati, come amministrazione abbiamo portato avanti un lavoro importante, che nel novembre scorso ci ha portati ad approvare in Consiglio comunale, in maniera unanime, il primo regolamento cittadino sulle antenne di telefonia nel territorio. Così come in quella occasione, saremo pronti a combattere per il rispetto del piano e del territorio”.

“Con l’occasione – concludono – ci teniamo a fare un ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato la manifestazione e tutti i cittadini che vi hanno preso parte. Una manifestazione estremamente partecipata, che ha visto sfilare per la città giovani, bambini, famiglie, comitati, rioni, rappresentanti delle scuole, comitati e amministrazione. Un momento di condivisione, unione e amore per il nostro territorio”.

I dubbi dell’opposizione

Sull’argomento si fa sentire anche l’opposizione si fa sentire. “Il sindaco ed altri esponenti della maggioranza scendono in piazza insieme ai cittadini e agli esponenti di opposizione per protestare contro l’installazione di impianti Radio Base che loro stessi hanno autorizzato”. E’ quanto affermano, in un comunicato congiunto, i consiglieri Luigino Bucchi, Salvatore Orsomando, Lamberto Ramazzotti, Emanuele Vecchiotti, Vilma Pavin, Luca Piergentili, Gianluca Paolacci, Alessandro Fondate.

“Attualmente risultano in essere alcuni ricorsi al TAR da parte del comune avverso alcune nuove istallazioni. In sostanza: prima si autorizzano impianti e poi si torna sui propri passi?”

“Noi consiglieri di opposizione siamo sempre stati e continuiamo a lottare e ad essere dalla parte dei cittadini per migliorarne la qualità della vita, ma ci viene spontaneo domandarci: se il Tar darà ragione ai proprietari degli impianti già istallati perché in possesso di regolare autorizzazione chi pagherà gli eventuali risarcimenti danni che verranno richiesti?”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.