il fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il Sindaco premia giovani talenti della matematica: “Pronti per la Finale Nazionale”

26 marzo 2024 | 10:44
Share0
Fiumicino, il Sindaco premia giovani talenti della matematica: “Pronti per la Finale Nazionale”

Tre studenti del territorio alla 31^ edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024.

Fiumicino, 26 marzo 2024 – La Città di Fiumicino quest’anno sarà rappresentata da tre studenti del territorio alla 31^ edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano che, lo scorso 16 marzo, hanno preso parte alla fase semifinale classificandosi nella rosa dei 9 vincitori della categoria C1, rispettivamente al terzo, sesto e settimo posto.

Fiumicino ai Giochi Matematici della Bocconi: tre studenti si qualificano per la finale

I finalisti, alunni negli Istituti Comprensivi Porto Romano ed Emilio Segrè, parteciperanno quindi alla “Finale Nazionale”, che si svolgerà il 25 maggio a Milano dove sarà scelta la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi in Francia, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau.

“E’ con estremo piacere che consegnerò a nome dell’Amministrazione un attestato di merito, agli alunni che si sono distinti grazie al loro talento e impegno, ottenendo un risultato che porterà lustro al nome della nostra città, sempre più spesso luogo di provenienza di molte eccellenze nello sport, nella musica, nell’arte ed ora anche nella matematica.” ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini che incontrerà i ragazzi con le famiglie ed i docenti, in aula consiliare venerdì 29 marzo,  per la consegna degli attestati. Presenti il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, l’Assessore alla cultura, Federica Poggio, la Giunta ed i consiglieri.

Un appuntamento, quello dei giochi matematici, che negli anni ha visto crescere con costanza il numero dei partecipanti; alla prima edizione aderirono circa 400 giovani; gli iscritti all’edizione 2023 sono stati più di 40.000.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link