il meteo

Meteo martedì, maltempo in intensificazione

26 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, maltempo in intensificazione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 26 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, sull’Europa sudoccidentale va scavandosi un’ampia e profonda depressione atlantica che da martedì si metterà in moto verso est puntando il Mediterraneo centrale e l’Italia. Intorno ad essa si svilupperanno due perturbazioni che determineranno un deciso peggioramento sull’Italia già dalle prime ore di martedì a partire dalle zone occidentali, in rapida estensione al resto della penisola. Ne conseguirà una giornata di maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche e al Nord, anche se con il passare delle ore lo spostamento verso est del fronte favorirà un’attenuazione dei fenomeni da ovest. Nevicherà sulle Alpi oltre i 1200m circa e rinforzeranno i venti di Libeccio e Scirocco. A brevissima distanza seguirà una seconda perturbazione che tra la sera e la notte su mercoledì sarà responsabile di un nuovo peggioramento a partire da Nordovest e Sardegna, con maltempo in estensione Nordest e regioni centro-meridionali, specie tirreniche. In questa occasione sono attesi fenomeni anche intensi e temporaleschi sulle zone più esposte, con temporali e rischio di nubifragi. Riprenderà a nevicare sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1200/1400m e soffieranno forti i venti tra sudest e ovest. Con il passare delle ore anche questa perturbazione sfilerà verso est e da ovest subentreranno schiarite.

Nord: Maltempo in intensificazione con piogge e rovesci diffusi, anche forti la sera su Nordovest e Friuli VG. Neve dai 900/1200m. Temperature in calo, massime tra 10 e 15.
Centro: Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci più intensi in Toscana, in attenuazione la sera su Lazio e regioni adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 18.
Sud: Nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi sulle tirreniche. Temperature stabili. Massime tra 17 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; su litorali meridionalicapitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Formazioni nebbiose in serata; su pianure meridionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

LUNEDI’ STABILE POI TEMPO PERTURBATO E VENTOSO TRA 26 E 27, MIGLIORA TRA 28 E 30 POI POSSIBILE INSTABILITA’ VERSO PASQUETTA – Attesa blanda instabilità a carattere locale, specie verso l’Appennino nel pomeriggio-sera del 24 marzo. Lunedì stabile, ma con nubi in aumento da metà pomeriggio e qualche debole precipitazione tardo serale specie sui settori occidentali. Tra 26 e 28 transiterà una perturbazione foriera di rovesci e qualche temporale, accompagnata da tesi venti meridionali e un calo dei valori massimi di qualche punto. Stabile nel corso del 29-30 marzo, con massime in aumento e punte over 21°C durante sabato 30. Ancora molta incertezza sul tempo che ci aspetta per i giorni successivi, al momento l’ipotesi più probabile vede una Pasqua variabile con qualche rada pioggia, localmente più organizzata e duratura in Toscana, mentre Pasquetta potrebbe risultare spiccatamente instabile con acquazzoni sparsi; evoluzione da definire nei prossimi giorni.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.