il fatto

Piastrina militare consegnata dopo 80 anni alla famiglia del soldato di Bassiano

26 marzo 2024 | 10:29
Share0
Piastrina militare consegnata dopo 80 anni alla famiglia del soldato di Bassiano

Ciotti: “La riconsegna della piastrina al nipote è stato un momento veramente emozionante”

Latina, 16 marzo 2024 – L’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate che conduce da decenni ricerche storiche sulla seconda guerra mondiale, qualche giorno fa grazia ad un suo stretto collaboratore Di Carlo Carlo ha rinvenuto poco distante dalla statale Appia nel territorio del comune di Pontinia una piastrina identificativa di un militare di Bassiano certo Morelli Umberto classe 1910.

“Appena Carlo mi ha fatto vedere la piastrina – spiega Emiliano Ciotti presidente A.N.VM.- gli ho detto ‘so, chi sono i parenti’, mi è bastata una telefonata per avere tutte le conferme. Si tratta del ritrovamento del familiare più veloce della mia vita, la piastrina appartiene al nonno di un mio collega dei Vigili del fuoco che peraltro porta lo stesso nome. La riconsegna del piastrino al nipote è stato un momento veramente emozionante”.

Piastrina

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.