L'INCONTRO |
Interni
/

L’Aeronautica Militare compie 101 anni: Mattarella riceve una delegazione

27 marzo 2024 | 22:07
Share0
L’Aeronautica Militare compie 101 anni: Mattarella riceve una delegazione

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale il Capo di Stato Maggiore, accompagnato da una rappresentanza: “Siete una risorsa preziosa per la Repubblica e per la comunità internazionale”

Roma, 27 marzo 2024 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 101° anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare, ha ricevuto al Quirinale il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti all’Arma. Dopo l’intervento del Generale Goretti, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti.

“Le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare rappresentano una risorsa preziosa e ad essi l’arma dedica attenzione nella formazione e nell’addestramento, anzi tutto ispirando queste ai valori della Costituzione, alle tradizione della Forza Armata, alla consapevolezza del ruolo svolto a servizio dell’Italia e della comunità internazionale in un contesto sempre più complesso e impegnativo” ha detto il Capo dello Stato, per poi aggiungere:. “L’Aeronautica militare, nell’ambito della missione che la Repubblica affida alle Forze Armate, contribuisce in termini di grande valore  alla difesa dello Stato democratico e delle regole della comunità internazionale, che sono essenziali per il processo pacifico e per la coesione tra le nazioni. Speriamo di ripristinare questa vocazione che abbiamo sempre coltivato come Repubblica italiana. E’ un impegno reso ancora più stringente dall’instabilità internazionale, provocata e indotta dall’aggressione russa all’Ucraina e dalla violenza del conflitto nel Medio Oriente, innescato dal crudele attacco terroristico di Hamas, con la reazione di Israele a Gaza e le tante vittime civili, con la gravi azioni contro la libertà di navigazione nel Mar Rosso”.

Mattarella ha ricordato “il controllo e la sorveglianza dello spazio aereo nazionale e di quello euroatlantico che l’Aeronautica contribuisce a fare in tante parti dello schieramento dell’Allenza, le numerose missioni in operazioni internazionali”, che “hanno visto e vedono l’impegno delle donne e degli uomini dell’Aeronautica.  Il Presidente della Repubblica ha poi messo in risalto “gli importanti interventi di soccorso aereo in favore delle popolazioni colpite in Libia e in Turchia, rispettivamente, da una grave alluvione e da un violento terremoto. Così come è stato importante quanto fatto per le operazioni di rimpatrio dei nostri connazionali da Paesi lontani. O ancora le missioni di evacuazione sanitaria e umanitaria che hanno permesso, ancora qualche settiana, la terza volta quest’anno, di trasferire in ospedali italiani pazienti palestinesi, tra cui 14 bambini”.

I nostri concittadni coinvolti nei nubifargi così violenti che hanno colpito l’Emilia Romagna, così come le tante persone ferite, disperse o in pericolo di vita in zone impervie nutrono riconoscenza per gli elicotteristi e per il personale dell’Aeronautica, per gli equipaggi del soccorso aereo intervenuti nell’emergenza dove si sono trovati coinvolti in difficoltà”. Senza dimenticare “il contributo rilevante alla campagna antincendio”.

L’Aereonuatica poi “ha sviluppato una solida cultura spaziale, mettendo a disposizione della comunità scientifica, tecnica e industriale, competenza a professionalità e contribuendo così in grande misura al progresso dell’Italia”. Infine Mattarella ha ricordato come le iniziative organizzate durante il 2023 per il centenario dell’Aeronauica “hanno rinnovato la passione e il dialogo tra i nostri concittadini, consolidando in ciascuno di voi l’orgoglio dell’Arma azzurra”. (Foto: quirinale.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.