il lutto |
Regione Lazio
/

Lutto in Regione Lazio, è morta a 42 anni la consigliera Valentina Paterna

27 marzo 2024 | 10:43
Share0
Lutto in Regione Lazio, è morta a 42 anni la consigliera Valentina Paterna

Il cordoglio della premier Meloni, del gruppo di Fratelli d’Italia e di tutto il mondo della politica regionale

Tarquinia, 27 marzo 2024 – Tarquinia e tutta la comunità politica in lutto per la scomparsa di Valentina Paterna, consigliera regionale del Lazio per Fratelli d’Italia, è deceduta, a 42 anni,dopo aver combattuto a lungo per una grave malattia. Coordinatrice del circolo Fratelli d’Italia di Tarquinia, in Regione Lazio ricopriva la carica di presidente dell’ottava commissione Agricoltura e Ambiente.

Il cordoglio della premier Giorgia Meloni

“Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Lazio. Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta FdI. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina”. Così, via social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il presidente Rocca: “Profondamente addolorato per la scomparsa di una straordinaria collega”

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Valentina Paterna, straordinaria collega in Consiglio Regionale. Una donna forte, coraggiosa, piena di vita. A nome di tutta la Giunta, mi stringo al cordoglio della sua famiglia, della comunità di Tarquinia e di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. 

Aurigemma: “Ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio”

“In questi mesi ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio, anche nei momenti più difficili. Il Consiglio Regionale si unisce al dolore dei familiari per la sua scomparsa”, dichiara il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma.

Fratelli d’Italia: “Una perdita che ci tocca nel profondo”

“Il gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio esprime dolore e cordoglio per la scomparsa di Valentina Paterna, consigliere regionale e presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente. Una collega con cui siamo onorati di aver condiviso un percorso umano e politico molto bello ed entusiasmante, anche se purtroppo breve, visto che la sua scomparsa avviene ad appena un anno dall’elezione in Consiglio regionale. Abbiamo apprezzato di lei la lealtà, la dignità, la correttezza, la disponibilità, il grande spirito di collaborazione e la passione che ha messo in tutto ciò che ha fatto mostrandosi sempre meritevole della stima e della fiducia di tutti noi. Alla famiglia esprimiamo i sensi del più profondo cordoglio e la nostra sincera vicinanza. Ciao Valentina”. Così i consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio.

In particolare, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, ha sottolineato come la scomparsa dell’amica e collega Valentina Paterna lasci “un dolore terribile”. Donna “forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile. È una perdita che ci tocca nel profondo. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, ad Alberto e a tutti coloro che le vogliono bene. A loro vanno le mie più sincere condoglianze, personali ed istituzionali”, ha concluso Sabatini. (Fonte: Andkronos)

Giulivi: “Tarquinia perde una donna forte. Il suo contributo al servizio della nostra Città lascia un segno indelebile”

Il sindaco Alessandro Giulivi, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città di Tarquinia, si stringe intorno al dolore della famiglia per la scomparsa dell’on. Valentina Paterna. “La perdita di una giovane donna così impegnata e legata alla sua comunità è un colpo profondo per tutti e, nel dolore di questo momento, sappiamo che per onorare la sua memoria dobbiamo mantenere vivi il suo spirito di servizio e la sua voglia di vita.

Tarquinia perde una Donna forte, esempio di passioni, correttezza, garbo, coraggio e determinazione. Il suo contributo al servizio della nostra Città lascia un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei. La proclamazione del lutto cittadino è un atto doveroso e fortemente voluto per rappresentare il cordoglio dell’intera Città. Valentina, non smetteremo mai di ricordarti con infinito affetto e immenso rispetto”

 Bertucci (FdI): “La morte di Valentina Paterna è un dolore enorme”

“La scomparsa di Valentina Paterna è un grande dolore per tutto il nostro partito e per l’intero consiglio regionale del Lazio”. Parole di grande tristezza quelle di Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, in merito alla prematura scomparsa di Valentina Paterna, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente, morta a soli 42 anni.

“Rivolgo il mio pensiero a tutta la famiglia, alla comunità di Tarquinia dove Valentina era coordinatrice del circolo di Fratelli d’Italia e al nostro partito tutto: sono sicuro, e mi impegnerò in tal senso, che tutte le battaglie politiche della collega saranno ora portate avanti dai nostri militanti con ancora maggior determinazione”, chiude Bertucci.

Tiero (FdI): “Onorato di aver avuto lei come presidente della Commissione ambiente e agricoltura”

“Esprimo il mio personale e profondo cordoglio per la prematura scomparsa della collega consigliera regionale Valentina Paterna. Valentina era una persona squisita, dai modi garbati e sempre disponibile. Una donna di grande valore e fiera delle proprie idee. Ho apprezzato il suo grande spirito di sacrificio e la dedizione messa nel lavoro svolto durante questo primo anno di consiliatura. Da componente della commissione Ambiente e Agricoltura mi sono sentito onorato di avere avuto lei come presidente. Ha dimostrato di avere grande forza e coraggio lottando contro la malattia, senza venir meno al suo impegno politico e istituzionale. Mi stringo nel dolore alla famiglia di Valentina e all’intera comunità della provincia di Viterbo, rivolgo a loro le mie più sincere condoglianze”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

Tarquinia, Battistoni (FI):”Mi stringo al cordoglio della famiglia e della comunità politica”

“Mi stringo al cordoglio della famiglia e della comunità politica di Fratelli d’Italia per la prematura e dolorosa scomparsa di Valentina Paterna, una giovane e brava consigliera che, nonostante il suo male, non ha mai fatto mancare la sua presenza e il suo contributo politico per migliorare le esigenze dei cittadini e dei territori della Tuscia. Un forte abbraccio alla famiglia per la tragica scomparsa che ci colpisce e ci rattrista” . Così in una nota il deputato azzurro Francesco Battistoni.

Italia Viva: “Ricorderemo il suo grande amore per il territorio”

“Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa di Valentina Paterna, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e già consigliera comunale a Tarquinia.  Di Valentina ricorderemo il garbo, la gentilezza e il grande amore per il territorio. Con particolare commozione, esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e inviamo sincere condoglianze a suo marito Alberto, alla sua famiglia e alla sua comunità politica”. Così in una nota i consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili.

Socciarelli: “Un esempio di grande determinazione”

Il Sindaco Emanuela Socciarelli e tutta l’Amministrazione Comunale si stringono attorno alla famiglia, agli amici e alla comunità di Tarquinia per la scomparsa prematura della Consigliera Regionale del Lazio Valentina Paterna. “Valentina era un esempio di grande determinazione, che ha saputo trasmettere con il suo entusiasmo nell’attività politica e nel continuo dialogo con la cittadinanza. Un impegno che ha portato avanti nonostante la malattia, nella speranza che il ricordo del suo lavoro possa offrire conforto e ispirazione per il futuro.

Corona (FI Montalto): “Una perdita immensa per Tarquinia e la Tuscia”

“Una pagina triste ed una perdita immensa per Tarquinia e la Tuscia. Nella Giornata di ieri è piombata come un macigno la notizia che la consigliera regionale Valentina Paterna e’ scomparsa prematuramente In questa prima parte di mandato Rocca in Regione Lazio abbiamo potuto apprezzarla per la sua costante presenza e continua vicinanza al nostro territorio Valentina mancherà a tutti: alla sua famiglia, ad Alberto Riglietti ed agli amici di Fratelli d’Italia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intera comunità di Forza Italia Montalto” Lo dichiara Giovanni Corona commissario FI Montalto di Castro

 Tedesco: “Una personalità che amava il territorio”

“A nome dell’Amministrazione Comunale tutta, esprimo il profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Valentina Paterna. Con lei perdiamo una personalità che amava intensamente il territorio e dava un senso autentico al suo impegno in politica. Siamo vicini ai suoi cari in questo momento così doloroso”. Così il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Procaccini (FdI-Ecr): “Commozione per Paterna, impegno politico di coraggiosa umanità”

“Esprimo profondo dolore e commozione per la scomparsa di Valentina Paterna, donna forte e coraggiosa, capace di unire con passione, senso del dovere e grande dignità il suo impegno politico con l’amore per la famiglia.. Con Valentina abbiamo condiviso un percorso politico che mi ha fatto apprezzare il suo senso delle istituzioni, senza che con questo venisse mai meno la sua vicinanza ai cittadini e al territorio che ha rappresentato la cifra del suo impegno politico, apprezzato e riconosciuto da colleghi e dalla comunità locale. Un impegno che, a Tarquinia come a Roma, in Consiglio regionale, l’ha vista espressione di quella politica concreta e appassionata, fatta di coraggiosa umanità, che rappresenta il suo lascito. Mi stringo in un profondo cordoglio personale e istituzionale alla famiglia di Valentina e alla comunità umana e politica di Fratelli d’Italia dell’intera provincia di Viterbo”.

Così in una nota il copresidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia, sulla scomparsa del consigliere regionale del Lazio, Valentina Paterna

Azione Lazio: “Condoglianze ai familiari ed alla comunità politica di Fratelli d’Italia

“Siamo profondamente addolorati per la prematuramente scomparsa della consigliera Valentina Paterna. Ci ha lasciato una donna giovane, tenace e appassionata per il suo lavoro. Come Azione esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta comunità politica di Fratelli d’Italia”. Lo dichiarano il Consigliere regionale di Azione, Alessio D’Amato, Fabio Scalzini Segretario provinciale di Azione e Alberto Blasi coordinatore Azione Tarquinia.

(Foto: Facebook)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.