arredamento |
Redazionali
/

Come arredare il soggiorno di una nuova casa

28 marzo 2024 | 08:00
Share0
Come arredare il soggiorno di una nuova casa

Indipendentemente dallo stile ci sono alcuni elementi che possono fare la differenza

Il soggiorno, chiamato anche zona living, rappresenta per molte persone il cuore della casa. Si tratta di un ambiente in cui ci si rilassa, si accolgono gli ospiti e si trascorre tempo di qualità dentro le mura domestiche. Per questo motivo deve essere progettato e arredato con estrema cura, in modo che sia esteticamente piacevole, dinamico e funzionale, ma che riesca anche a esprimere la personalità di chi lo vive.

Indipendentemente dallo stile, il quale può prediligere un genere classico o un design dalle atmosfere eleganti dal sapore internazionale mediato con il sofisticato stile italiano, come le soluzioni d’arredo soggiorno Febal, ci sono alcuni elementi che possono fare la differenza e che è bene tenere in considerazione nella progettazione architettonica e nell’interior design di questo spazio. Vediamo quali sono.

Il coffee table

Il coffee table, l’originale tavolino basso da caffè, è uno di quei pezzi di arredo funzionali che, se scelto nel modo giusto, può diventare un vero e proprio complemento chic e originale. Dal punto di vista stilistico, regala carattere ed eleganza all’ambiente e da quello pratico rappresenta un piano di appoggio utile e molto pratico. Il consiglio, per rendere questa zona del soggiorno unica, è di optare per un coffee table dalla forma originale, realizzato con materiali innovativi e preziosi (cristallo, legno, vetro, ecc.). L’altezza deve invece essere tarata sulle sedute circostanti (solitamente alla stessa altezza del divano e/o delle poltrone), mentre lo stile deve adattarsi alla perfezione con quello scelto per il living.

Le madie

Le madie sono mobili di forma rettangolare con coperchio sollevabile che si usavano nell’arredamento delle case di campagna. In epoca recente, sono diventate parte fondamentale del design di un soggiorno, assumendo la funzione principale di mobili contenitore che si sviluppa orizzontalmente. Le madie moderne hanno altezza inferiore al metro (mentre la lunghezza può essere di qualunque misura) e possono essere appoggiate a terra o sospese. Le ultime tendenze in fatto di soggiorni vogliono madie dal design minimale, composte soltanto da ante e battenti (o scorrevoli) in materiali pregiati e dalle superfici dinamiche che si integrano agli stili di vita contemporanei.

Le sedie

Design, comfort ed estetica: le sedie da soggiorno sono elementi chiave del living e, se scelte tra le nuove proposte, possono anche diventare elementi che si fondono con l’ambiente, da quello più classico a quello più moderno, per arricchirlo e impreziosirlo. Tra le tendenze 2024 in fatto di sedie per il soggiorno ci sono le poltroncine dall’eleganza retrò, le sedie dalla linea minimal ed essenziale e quelle in pelle, raffinate ed eleganti.

Le pareti attrezzate

Un trend che coniuga funzionalità, versatilità ed estetica sono le pareti attrezzate per il soggiorno. Si tratta di strutture componibili composte da vani, pensili, ante, cassetti e ripiani che consentono di ottimizzare lo spazio in verticale e in orizzontale, eliminando gli ingombri e lasciando libere le superfici. Possono assumere forme differenti a seconda dell’esigenza e dello spazio e, giocando sulle diverse profondità, donano alla composizione un movimento dal forte carattere contemporaneo e dal grande impatto visivo.