Il meteo |
Meteo
/

Meteo di Pasqua, rischio di fenomeni temporaleschi anche forti

29 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo di Pasqua, rischio di fenomeni temporaleschi anche forti

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend di Pasqua? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, chi sperava in un cambiamento dell’ultimo momento resterà deluso, Il weekend di Pasqua e in parte anche la Pasquetta si confermano bagnati per le regioni settentrionali e c’è persino il rischio che i fenomeni, soprattutto nella giornata di Pasqua possano risultare forti e a carattere di nubifragio per alcune zone. La saccatura atlantica responsabile di questo ennesimo peggioramento affonderà le sue radici sull’Africa nord occidentale richiamando avanti a se un intenso flusso di correnti calde sciroccali. Saranno proprio queste correnti a fornire i contrasti termici necessari per stimolare i forti fenomeni al Nord e nel contempo saranno anche garanzia di una rimonta anticiclonica al Centro Sud con temperature ben oltre le medie stagionali. A condire il tutto una nuova risalita di pulviscolo sahariano che renderà nella migliore delle ipotesi i cieli giallastri.

Meteo venerdì. Nord: Addensamenti su Liguria, Alpi e alte pianure con piovaschi al mattino, in attenuazione in giornata, tempo più soleggiato altrove. Temperature in aumento, massime tra 16 e 21.
Centro: Netto miglioramento delle condizioni con una giornata soleggiata o al più velata sia sulla parte tirreniche che adriatica. Temperature in aumento, massime tra 18 e 22.
Sud: Alta pressione in deciso rinforzo con condizioni di tempo soleggiato o al più poco nuvoloso dappertutto. Temperature in aumento. Massime tra 20 e 25.

meteo

Meteo sabato. Nord: Addensamenti e piogge su Piemonte e Lombardia in estensione in giornata a Liguria e Triveneto. Più soleggiato in Emilia Romagna. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21.
Centro: Tempo soleggiato o al più velato per transito di nubi alte e sottili, addensamenti e piovaschi solo in serata in Toscana. Temperature in aumento, massime tra 19 e 23.
Sud: Condizioni di stabilità e bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni, solo qualche velatura in Sardegna. Temperature stazionarie. Massime tra 20 e 25.

Meteo domenica. Nord: Intensa perturbazione atlantica con nubi e piogge diffuse. Rischio di nubifragi in Liguria e sui settori prealpini e pedemontani. Temperature in calo, massime tra 12 e 17.
Centro: Tempo instabile sulla Toscana con qualche pioggia sulle aree settentrionali, sole prevalente sulle restanti zone. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 22.
Sud: Condizioni di stabilità e bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni, solo qualche velatura in transito. Temperature in lieve aumento. Massime tra 22 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare molto mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionalipianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionalicapitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare molto mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO-PEGGIORA VERSO PASQUETTA – Giovedì residue piogge in particolare verso l’alta Toscana dove potranno risultare localmente più intense. Tempo più stabile verso il fine settimana pasquale con temperature in rialzo; faranno eccezione i settori della media-alta Toscana, a tratti interessati da piogge di modesta entità. Permane qualche incertezza sul tempo atteso per Pasquetta, quando si potrebbe avere una maggiore instabilità, con temperature in graduale calo nei giorni a seguire. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.