il fatto

Ostia, distrutta la balaustra del piazzale di Regina Pacis

29 marzo 2024 | 12:31
Share0
Ostia, distrutta la balaustra del piazzale di Regina Pacis
Ostia, distrutta la balaustra del piazzale di Regina Pacis
Ostia, distrutta la balaustra del piazzale di Regina Pacis
Ostia, distrutta la balaustra del piazzale di Regina Pacis

Il centro storico di Ostia non cessa di essere nel mirino di vandalismo e degrado: urge l’intervento dell’Amministrazione pubblica

Ostia, 29 marzo 2024 – Ancora degrado, atti di vandalismo, il centro storico di Ostia non cessa di essere nel mirino. Il piazzale di Regina Pacis, la Basilica di Ostia è stato ancora tristemente offeso: questa volta è la balaustra ad essere stata abbattuta, i resti del muro di cinta giacciono accanto alle reti arancioni posizionate a tutela dei vasi ornamentali divelti e scaraventati nel giardino, ormai un anno fa. Questa l’amara sorpresa per i cittadini che la domenica si recano numerosi a messa.

Non solo degrado, evidente devastazione

A due passi dal Municipio lidense, ancora una volta gravi atti di vandalismo, questa volta non si parla solo di vasi fatti ruzzolare tra i cespugli, è stata abbattuta completamente la balaustra che affaccia sul monumento ai Caduti con evidente pericolo per i numerosi frequentatori del piazzale.

Il parroco ha immediatamente chiesto la messa in sicurezza

L’Amministrazione è intervenuta immediatamente visto il pericolo che si è venuto a creare, a fronte di una semplice, per quanto accorata, segnalazione verbale da parte del parroco Don Giovanni Patanè, ormai tristemente rassegnato allo stato delle cose. Sono state posizionate delle transenne in ferro a trincea dello squarcio di quasi 3 metri dove manca completamente il parapetto, esponendo i passanti a evidente pericolo.

Interpellato l’Assessore ai Lavori Pubblici

Oltre a segnalare questo nuovo grave fatto, abbiamo chiesto all’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, a che punto fosse la presa in carico del riposizionamento dei vasi risalente a settembre dell’anno scorso. “A fronte di questa nuova segnalazione siamo intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza la zona, e come per i vasi dovremo assicurarci che il ripristino mantenga la linea originale, proprio questa valutazione ha ritardato l’intervento, ma ora questo nuovo danno complica le cose, non può rientrare nella manutenzione ordinaria, devono essere stanziati fondi dedicati, , che non sarà facile ottenere, sicuramente la soluzione non si avrà in tempi brevi.”

Il comitato di quartiere Lido Centro rincara la dose

Partita la segnalazione scritta agli uffici competenti: “speriamo che insistendo per le vie ufficiali si possano smuovere le acque – dichiara il presidente Vincenzo Giojelli -. Prendiamo atto dell’immediato intervento dell’Amministrazione nel mettere in sicurezza la zona con le transenne, ma non basta, deve essere fatto un intervento di ripristino in tempi brevi, stante l’elevato pericolo per l’incolumità dei cittadini, e che sia l’occasione buona che i vasi ornamentali tornino al loro posto”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.