LA LETTERA

Salvini pressa le compagnie aeree: “Valutare di non mettere gli animali in stiva”

29 marzo 2024 | 11:09
Share0
Salvini pressa le compagnie aeree: “Valutare di non mettere gli animali in stiva”

In vista dei prossimi periodi di vacanza, il vicepremier e ministro dei Trasporti chiede di trovare nuove soluzioni. I dettagli

Roma, 29 marzo 2024 – Aerei e animali domestici: sono molte le compagnie che non permettono l’accesso agli amici a 4 zampe in cabina anche se di piccole dimensioni. Per questo motivo e in vista dei prossimi periodi di vacanza, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto ad Enac ed alla Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Mit di studiare possibili soluzioni che contemperino le esigenze di sicurezza del volo con quelle dei proprietari di animali domestici, che vogliono viaggiare con loro in aereo. Lo fa sapere il Mit.

Contemporaneamente Salvini ha invitato le principali compagnie aeree italiane, Ita ed Aeroitalia, a riflettere, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza del volo, su possibili semplificazioni che consentano agli amici a quattro zampe di viaggiare accanto ai proprietari. Attualmente infatti solo alcune compagnie accettano in cabina animali, purché di piccole dimensioni e facendoli viaggiare nell’apposito trasportino; se, però, gli animali superano un certo peso, normalmente 10 kg, devono viaggiare nella stiva. La richiesta è quella di trovare soluzioni più semplici, abbattendo le difficoltà procedurali e, ancor più, migliorando le condizioni in cui gli animali viaggiano. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.