il fatto |
Focus
/

Torna l’ora legale: ecco quando spostare le lancette dell’orologio in avanti

29 marzo 2024 | 10:01
Share0
Torna l’ora legale: ecco quando spostare le lancette dell’orologio in avanti

Un’ora di sonno in meno per una notte, ma un’ora di luce in più ogni giorno

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, torna l’ora legale: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora avanti. Questo significa dormire un’ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno.

L’obiettivo principale dell’introduzione dell’ora legale si basa, infatti, proprio sulla volontà di sfruttare meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e di ridurre il consumo di energia elettrica.  Tuttavia, i benefici effettivi dell’ora legale sono oggetto di discussione e studio, e gli effetti sull’economia, sull’energia e sulla salute possono variare da paese a paese.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei 7 mesi di ora legale del 2023 il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro. I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 180 mila tonnellate.

Dal 2004 al 2023, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 11,3 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di circa 2,1 miliardi di euro. (Fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.