Papa Francesco salta la Via Crucis: “Conserva la salute per la Veglia e la Santa Messa di Pasqua”

30 marzo 2024 | 06:00
Share0
Papa Francesco salta la Via Crucis: “Conserva la salute per la Veglia e la Santa Messa di Pasqua”

Il Pontefice ha seguito la Via Crucis da Casa Santa Marta. Al Colosseo circa 25mila fedeli

Roma, 30 marzo 2024 – In 25 mila alla Via Crucis al Colosseo che per il secondo anno è senza il Papa. “Per conservare la salute in vista della Veglia di domani e della Santa Messa della domenica di Pasqua, questa sera Papa Francesco seguirà la Via Crucis al Colosseo da Casa Santa Marta“, ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni pochi minuti prima dell’inizio della Via Crucis. Quest’anno, per la prima volta nel suo pontificato, Bergoglio ha scritto di proprio pugno le meditazioni dove ci sono le popolazioni che patiscono il dramma della guerra, le donne che subiscono oltraggi e violenze; ci sono anche gli haters.

Al termine della Via Crucis al Colosseo, tra i 25 mila presenti si è alzata la voce ‘W il Papa’. La croce durante le quattordici stazioni stasera è stata portata da migranti, disabili, volontari, anche da un eremita e dalle suore di clausura.

Foto: X @gualtierieurope

L’assenza di Papa Francesco

La non partecipazione del Papa alla Via Crucis al Colosseo è stata annunciata all’ultimo momento a sorpresa contrariamente a quanto comunicato dal Vaticano un paio di ore prima. Le ragioni di questo ripensamento sono dettate, come comunicato dal portavoce del Vaticano Matteo Bruni, dalla prudenza da parte dello stesso Pontefice, che ascolta i medici, di conservare le energie per le prossime celebrazioni in vista della Pasqua.

Il Pontefice, domenica, proprio in vista del tour de force pasquale, alle Palme non ha pronunciato l’omelia. Ieri invece ha presieduto la messa del Crisma che ha dato via al Triduo pasquale tenendo una lunga omelia. Poi, nel pomeriggio, e’ andato a Rebibbia e ha lavato i piedi in sedia a rotelle a dodici detenute.

Oggi poi il Pontefice ha presieduto la celebrazione per la Passione di Cristo in Basilica vaticana. Domani lo attende la Veglia di Pasqua dalle 19.30 in Basilica e poi la messa di Pasqua domenica con la benedizione Urbi et Orbi. Appunto un tour de force per cui il Papa stasera prudentemente segue la Via Crucis da Santa Marta. (fonte: Adnkronos, foto: X @gualtierieurope)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.