matrimoni |
Redazionali
/

Guida per scegliere il miglior fotografo matrimonio a Roma

31 marzo 2024 | 05:00
Share0
Guida per scegliere il miglior fotografo matrimonio a Roma

La competizione è aumentata e il mondo si è evoluto, il che ha reso la scelta di un servizio fotografico davvero molto più ardua

La fotografia è una di quelle arti che si sono evolute tantissimo negli ultimi anni.

Riguardando alcuni scatti dei genitori di amici e parenti, unitisi nel sacro (o meno) vincolo del matrimonio negli scorsi decenni, potresti ritrovarti di fronte a immagini un po’ imbarazzanti e che oggi giudicheresti decisamente poco “artistiche”.

La competizione è aumentata e il mondo si è evoluto, il che ha reso la scelta di un servizio fotografico davvero molto più ardua, persino in una grande città come Roma.

Dopotutto, viviamo in un’epoca in cui le fotocamere dei telefonini della maggior parte dei tuoi invitati, con un po’ di fortuna e di creatività, potrebbero restituirti dei servizi fotografici degni di un vero e proprio professionista.

Dunque come fare ad assumere il fotografo perfetto? Quali sono i fattori che dovrebbero influenzare maggiormente la tua scelta, quali domande porre durante il colloquio e come si fa a valutare oggettivamente il suo portfolio?

Cerchiamo di fare chiarezza su questi punti, ricordando comunque che alla fine la cosa forse oggettivamente più importante è comunque il tuo gusto professionale.

Uno dei primi fattori da considerare nella scelta del tuo fotografo ideale è chiaramente la location: si tratta di un giardino all’aperto, o di una sala interna? Qui a Roma, le opzioni sono davvero molteplici. Consulta i lavori precedenti di questo professionista, e prova a cercare scrutando tra le foto una location simile alla tua.

Come stavamo accennando, in generale, scegli un fotografo che abbia uno stile che si avvicini all’estetica del tuo matrimonio. Ci sono diversi stili fotografici tra cui scegliere e non c’è n’è uno giusto o sbagliato, dipende solo da ciò che stai cercando. Un altro fattore da tenere a mente è il carattere: poiché il tuo fotografo trascorrerà forse più tempo con te di chiunque altro nel giorno del matrimonio, è importante che sia qualcuno con cui ti senti a tuo agio.

È importante considerare che se desideri foto professionali di alta qualità, dovrai mettere mano al portafoglio. Tuttavia, non è detto che un prezzo elevato garantisca necessariamente la qualità che ricercavi, ma in generale il costo della fotografia è spesso correlato al livello di esperienza ed abilità del fotografo, come per qualsiasi altro professionista. Per aiutarti nella scelta, controlla le recensioni.

La maggior parte dei fotografi offre recensioni sul proprio sito web da parte di clienti reali, inoltre puoi verificare le loro recensioni su piattaforme come Google, Facebook e così via.

Quando avrai il tuo colloquio con il fotografo, dovresti ricordarti di porgli le domande giuste. Queste riguardano, come già accennato, il prezzo, il formato delle immagini, lo stile e l’idea di servizio fotografico che vorrà offrirti. Per aiutarlo nelle scelte, ricordati di parlargli nel dettaglio della location, nonché dei colori e degli stili che saranno predominanti nel tuo matrimonio romano.

Durante il vostro confronto, non dimenticarti di conversare amichevolmente: ricordati, dovrà essere una persona di tuo gradimento, altrimenti non sarai mai davvero naturale davanti al suo obiettivo!

Quando consulti il portfolio di un professionista della fotografia, o presunto tale, dovresti seguire le tue inclinazioni personali prima di ogni altra cosa. Ma attenzione: queste sono foto che guarderai anche tra vent’anni! Come cambia tutto dentro e fuori di noi, anche i nostri gusti non rimangono scolpiti nella pietra. Per cui, cerca di mantenere un occhio obiettivo in grado di riconoscere tutti gli indicatori di una buona fotografia.

Il portfolio indicherà prima di tutto lo stile, “il graffio” personale artistico della persona. Quando sfogli un portfolio matrimoniale e desideri che quelle immagini fossero del tuo matrimonio, capisci di avere trovato qualcosa di speciale.

Ogni foto nella loro gallery ti riempie di gioia e ti fa pensare che anche se in una soltanto di quelle istantanee ci fossi tu, saresti soddisfatta e la vorresti incorniciare per sempre sulla credenza della tua camera da letto? Beh, in tal caso, hai trovato il fotografo giusto per te! Seguendo il tuo cuore, riuscirai a scegliere la persona giusta. Sia per il tuo matrimonio, che per il fotografo del tuo matrimonio!