il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, disturbi locali e di debole intensità

2 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, disturbi locali e di debole intensità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 1 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La perturbazione di Pasquetta sarà l’ultima diquesta sequenza perturbata che ha interessato prevalentemente il nord Italia.  Subito dopo, e qualcuno potrà dire “lo sapevo!”, l’alta pressione tornerà a farci visita. In una prima fase la rimonta sarà poco decisa e ancora soggetta a una debole ondulazione del flusso atlantico. I modelli inquadrano un modesto peggioramento nella giornata di mercoledì 3 aprile ma con fenomeni non particolarmente significativi e destinati prevalentemente alle regioni centro settentrionali. Al Sud continueranno a prevalere condizioni di tempo soleggiato con temperature in calo dopo l’impennata di Pasqua.

Meteo martedì. Nord: La rimonta anticiclonica garantisce un’ampia stabilità atmosferica con sole prevalente. Isolati piovaschi diurni sulle Alpi orientali. Temperature in aumento, massime tra 15 e 19.
Centro: Sole prevalente salvo locali annuvolamenti nella prima parte della giornata lungo la costa tirrenica ma senza fenomeni. Temperature poco variate, massime tra 16 e 21.
Sud: Locali disturbi al mattino sull’area tirrenica ma con bassa probabilità di fenomeni. Soleggiato in giornata. Temperature in calo, massime tra 17 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità con cieli da molto nuvolosi a poco o parzialmente nuvolosi. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PEGGIORA VERSO PASQUETTA, MEGLIO A SEGUIRE – Durante la giornata di Pasquetta, attese condizioni di instabilità atmosferica, con piogge diffuse sulle nostre regioni e qualche possibile temporale fra Umbria e Toscana centro-orientale. A seguire, i modelli numerici delineano una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica; previste infatti condizioni di cielo sereno o a tratti interessato da nuvolosità di passaggio, che di rado produrrà locali piovaschi in corrispondenza dei rilievi appenninici. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.