il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, ampie schiarite e nuvolosità irregolare

3 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, ampie schiarite e nuvolosità irregolare

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 3 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, archiviata la sequenza perturbata che ha interessato prevalentemente il Nord Italia durante il lungo weekend pasquale l’anticiclone torna a rinforzare sull’Europa mediterranea e il tempo a stabilizzarsi. Si apre così una fase caratterizzata da condizioni in gran parte soleggiate, anche se non mancheranno alcuni intoppi, già a partire dalla giornata odierna, martedì, su tratti del versante tirrenico centro-settentrionale e del Nordest. Mercoledì invece si assisterà al passaggio della coda di un blando sistema frontale in transito a latitudini più settentrionali che determinerà alcuni disturbi al Nord, ma di poco conto. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e il clima si farà del tutto primaverile da nord a sud.

Meteo mercoledì. Nord: Veloce passaggio instabile con nuvolosità irregolare e qualche piovasco sulla Liguria e su Alpi e pianure pedemontane. Migliora poi la sera. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.
Centro: Nuvolosità irregolare a tratti anche compatta ma senza pioggia eccetto isolati fenomeni strettamente sull’alta Toscana. Temperature poco variate, massime tra 16 e 21.
Sud: Transito di velature e stratificazioni medio alte in un contesto ampiamente stabile e soleggiato. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione si rafforza determinando ampie schiarite in serata dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorali meridionali e pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pianure settentrionali e subappenninche nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN MIGLIORAMENTO, MASSIME SOPRA LA MEDIA DA GIOVEDI’ E PER IL WEEKEND; QUALCHE NEBBIA A VALLE– Assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica; previste infatti condizioni di cielo sereno o a tratti interessato da nuvolosità di passaggio; unica eccezione la giornata di mercoledì con nuvolosità irregolare (e la mattinata di giovedì in Toscana). Faranno la sua comparsa nebbie o nubi basse nella vallate interne tra notte e primo mattino. Temperature che da giovedì e soprattutto nel weekend risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali, con punte di 23-26°C nelle vallate dell’entroterra.  (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.