Il fatto

Scorie nucleari nella Tuscia, Corona: “Sempre pronti alla difesa di Montalto”

4 aprile 2024 | 12:16
Share0
Scorie nucleari nella Tuscia, Corona: “Sempre pronti alla difesa di Montalto”

Corona: “Da non sottovalutare  la decisione, nel marzo 2024 , del comune di Trino Vercellese di ritirare la propria autocandidatura ad ospitare il deposito“

Montalto, 4 aprile 2024- “Nel consiglio comunale del 2 aprile, tra le varie discussioni all’ordine del giorno, c’è stata anche quella relativa al deposito nazionale di stoccaggio delle scorie nucleari. Da non sottovalutare  la decisione, nel Marzo 2024 , del comune di Trino Vercellese di ritirare la propria autocandidatura ad ospitare il deposito- fa sapere Giovanni Corona– ho apprezzato la volontà dell’amministrazione comunale e poi dell’intero consiglio comunale, che, se pur con qualche polemica (che avrei evitato), ha rinnovato all’unanimità la propria contrarietà all’eventualità di ospitare il deposito nel nostro territorio (il più a rischio tra i 51 siti individuati nella CNAI), portando avanti il cammino intrapreso sin dall’inizio del 2021. Ben venga quindi il testo approvato, condiviso con i comitati di Montalto e Corchiano, ed emendato dalla minoranza”.

“Le continue opposizioni di comitati, enti locali, della Provincia di Viterbo ed anche della Regione Lazio che pochi giorni fa si è costituita parte civile per l’annullamento della CNAI del dicembre 2023- continua Corona- sono un segno tangibile che la collaborazione è la strada maestra che va perseguita per vincere questa battaglia a difesa del territorio”

“Un ringraziamento sentito va al comitato Montalto Futura ed al suo presidente Carlo Alberto Falzetti per la dedizione e la costanza con cui stanno affrontando questa situazione che mette in pericolo il nostro futuro e quello dei nostri figli. Mi sento di ribadire che se qualcuno pensa che il comune sia in vendita si sbaglia di grosso: siamo e saremo pronti ancora una volta, come sempre, a combattere la battaglia per la difesa di Montalto di Castro”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.