il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, torna l’anticiclone africano

5 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, torna l’anticiclone africano

Meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 5 al 7 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione- Secondo le previsioni meteo, dopo l’ultima modesta perturbazione transitata ieri si chiude almeno per ora questa lunga fase piovosa che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali, mentre il Sud ricordiamo rimane ancora in larga parte in deficit idrico, grave sulla Sicilia. Nei prossimi giorni infatti il notevole rinforzo di una circolazione ciclonica a ovest delle Isole Britanniche trascinerà l’anticiclone africano su Mediterraneo e Italia, ma con una puntata anche sull’Europa centro-occidentale dove le temperature si porteranno su valori eccezionalmente elevati in relazione al periodo. Massima espressione dell’anticiclone sull’Italia tra il prossimo weekend e lunedì: tempo in prevalenza stabile e soleggiato pur con cieli a tratti offuscati da nubi alte di passaggio. Al Nord potremmo inoltre avere addensamenti irregolari di tipo medio-basso in particolare a ridosso delle Prealpi e sul Nordovest, per accumulo di umidità nei bassi strati, mentre non si esclude qualche anco di nebbia ta notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro. Le temperature si porteranno su valori tardo-primaverili se non in alcuni casi proprio estivi. Aumentano invece le probabilità per una nuova perturbazione tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile. 

Meteo venerdì. Nord: Locali annuvolamenti su Piemonte, Liguria e settori prealpini, in un contesto del tutto asciutto. Tempo più soleggiato altrove. Temperature in aumento, massime tra 18 e 22.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutti i settori. Foschie e locali nubi basse al mattino su alta Toscana ed Umbria. Temperature in lieve aumento, massime tra 18 e 22.
Sud: Stabile e soleggiato con qualche foschia al mattino sui litorali e nelle zone interne appenniniche. Temperature in aumento, massime tra 19 e 24.

meteo

Meteo sabato. Nord: Stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo al mattino qualche annuvolamento innocuo su Piemonte e Friuli VG. Temperature in aumento, massime tra 19 e 23.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, pur con alcune foschie al mattino su alta Toscana ed Umbria. Temperature in lieve aumento, massime tra 19 e 23.
Sud: Stabile e soleggiato con qualche foschia al mattino sul litorale campano, in veloce diradamento. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 20 e 25.

meteo

Meteo domenica. Nord: Stabile con velature in arrivo da ovest su tutte le regioni, salvo al mattino qualche foschia o nebbia in rapido dissolvimento. Temperature in aumento, massime tra 19 e 24.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, pur con alcune foschie al mattino su alta Toscana ed Umbria. Temperature in lieve aumento, massime tra 19 e 25.
Sud: Stabile e soleggiato con qualche foschia al mattino sul litorale campano, in veloce diradamento. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 20 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare poco mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BEL TEMPO CON MASSIME NETTAMENTE SOPRA MEDIA NEL WEEKEND, QUALCHE NEBBIA A VALLE; MAGGIORE INSTABILITA’ DAL 9-10 – Assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica; previste infatti condizioni di cielo sereno o a tratti interessato da nuvolosità di passaggio. Faranno la sua comparsa nebbie o nubi basse nella vallate interne tra notte e primo mattino. Temperature che soprattutto nel weekend risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali, con punte di 23-27°C nelle vallate dell’entroterra. Qualcosa potrebbe cambiare dopo il 9-10 aprile con tratti maggiormente instabili, evoluzione ancora incerta e da confermare. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.