La replica

Ospedale di prossimità a Fiumicino: botta e risposta De Pascali-Califano

5 aprile 2024 | 17:25
Share0
Ospedale di prossimità a Fiumicino: botta e risposta De Pascali-Califano

La segretaria del Pd parla di “idee riciclate”, mentre De Pascali (Lista civica Crescere Insieme) spiega come sia “l’esito delle azioni di questa Amministrazione”

Fiumicino, 5 aprile 2024 – Fiumicino avrà, finalmente, il suo ospedale di prossimità: con il finanziamento stanziato dalla Regione Lazio, infatti, non si parla più di possibilità ma di atto concreto. “Questo è l’esito di azioni concrete e sollecitazioni portate avanti dal sindaco Mario Baccini“, ha dichiarato Francesca De Pascali(Lista civica Crescere Insieme) in riposta alle dichiarazioni di Michela Califano che ritiene sia, invece, il frutto della “programmazione sanitaria territoriale messa in campo dall’ex presidente Zingaretti e già votato e annunciato nell’agosto del 2020 da Montino”.

“Oltre a riciclare un dono già concepito da altri, – ha aggiunto Califano – ha deciso anche di portare in Aula la prossima settimana un atto di indirizzo con il quale si intende trascinare Fiumicino fuori dalla provincia di Roma. Tutto questo senza indire un referendum e sentire la volontà dei nostri concittadini. Nulla di più vergognoso, un atto di forza voluto soltanto per una questione di miopia di governance e di poltrone. Noi ribadiamo che Fiumicino deve rimanere all’interno dell’area metropolitana di Roma Capitale, perché la Città deve mirare a una governance di tipo europeo che guardi al futuro, non ritornare a un passato che non piace a nessuno”.

Francesca De Pascali ricorda, però, come “Paragonare l’annuncio di un finanziamento concreto ad uno spot sia riduttivo se non completamente sbagliato – prosegue De Pascali -. Era l’ormai lontano 2020 quando Montino dichiarò ‘battaglia vinta’ sulla realizzazione dell’ospedale. Ma dopo un anno nulla era stato fatto: la delibera era stata approvata, ma il progetto non è più andato avanti. L’Amministrazione Baccini ha cercato di vederci chiaro, con più sollecitazioni, ma il progetto è rimasto un’idea abbandonata a se stessa.

“Quella di oggi è, invece, la notizia che stavamo aspettando: questa Amministrazione ha ripreso in mano il progetto  – conclude De Pascali – e, con i contributi della Regione, l’ospedale di prossimità ora diventerà realtà“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.