LA SITUAZIONE

Ardea è una discarica abusiva, e i vigili sono a corto di personale

8 aprile 2024 | 14:06
Share0
Ardea è una discarica abusiva, e i vigili sono a corto di personale

Il territorio continua ad essere invaso dai rifiuti, come segnalano associazioni e cittadini. Ma i vigili sono pochi, e non sempre riescono a contrastare gli scaricatori abusivi

Ardea, 8 aprile 2024 – Ardea invasa da rifiuti domestici, come ormai da tempo segnalano diverse associazioni e gruppi di persone su Facebook. Un problema di cui ormai tutti sono a conoscenza, compresa la polizia municipale. La quale, però, può farci poco: stando a quanto dicono i vigili, la carenza di personale non permette controlli più estesi. Basti pensare che non c’è nemmeno il comandante titolare, una mancanza a cui per ora sopperisce una vice. Insomma, i vigili sono pochi e non possono faretutto.

Di questa mancanza istituzionale se ne approfittano gli scaricatori abusivi, come dimostra questa storia di pochi giorni fa. Venerdì pomeriggio, infatti, alcuni cittadini hanno inviato delle foto di persone che, con dei bambini, scaricavano dalla loro macchina rifiuti ingombranti. Ad accorgersi della scena un cittadino che passava di lì. Quest’ultimo, oltre ad immortalare la scena, ha anche ricordato loro come sia sufficiente chiamare il numero verde, che poi provvederà alla rimozione dei rifiuti ingombranti (il tutto senza dover sborsare un euro).

Gli scaricatori abusivi, però, non hanno apprezzato il richiamo. “Vattene. Ma che vuoi? Perché non possiamo scaricare?” gli hanno urlato. Questa vicenda testimonia come i rifiuti sono abbandonati incontrollatamente in ogni dove, e non sempre la squadra ambiente riesce a bloccare gli scaricatori abusivi. E mentre la polizia municipale deve fare i conti con la carenza di personale, i cittadini continuano a vivere tra rifiuti, sporcizia e degrado.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.