Terracina ricorda l’eccidio di San Silviano

8 aprile 2024 | 03:00
Share0
Terracina ricorda l’eccidio di San Silviano

Anpi: “Le uccisioni e le stragi avvenute ad opera di nazisti e fascisti ci ricordano ogni giorno quanto è stato enorme il prezzo della Libertà”.

Terracina, 8 aprile 2024 – “Sono passati 80 anni dal compimento dell’Eccidio di San Silviano, testimonianza del periodo più buio del nostro paese”. A parlare in una nota stampa è l’Anpi. che prosegue: “80 anni sono tanti perché pochissime persone sono ancora testimoni di quei giorni. 80 anni non sono poi tanto distanti, visto il pericolo sempre presente del ritorno di violenze e nazionalismi.

Le uccisioni e le stragi avvenute ad opera di nazisti e fascisti ci ricordano ogni giorno quanto è stato enorme il prezzo della Libertà.

Lo hanno pagato a Terracina e a Borgo Montenero le nostre vittime innocenti, così come lo ha pagato chi è morto combattendo contro la dittatura e l’occupazione. Che siano 4 o 100 le vittime, nulla cambia.
La sofferenza e la disumanità di questi avvenimenti ci fa comprendere la ferocia dell’occupante e lo spessore materiale e morale di un regime nemico dei suoi stessi concittadini.

80 anni dopo, invitiamo a non dimenticare Padre Biagio, Domenico Marzullo, Arturo Leccesi ed Antonia Martucci. È importante impegnarsi ogni giorno nella costruzione di una narrazione storica che tenga chiari e presenti gli avvenimenti fino ad ora “sotterrati”.

Una narrazione che chiarisca le “responsabilità” con cui la nostra città deve ancora fare i conti.
Che insegni ai giovani a diventare cittadini attivi e leali.
Perché si senta forte la scelta antifascista di ogni cittadino contro negazionismi e tentativi di cancellare la memoria. Commemorarli e onorarli è un atto dovuto”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.