IL TIMORE |
Esteri
/

Ucraina, raid russi su Zaporizhzhia: “Aumenta il rischio di incidente nucleare”

8 aprile 2024 | 10:49
Share0
Ucraina, raid russi su Zaporizhzhia: “Aumenta il rischio di incidente nucleare”

Secondo il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), i raid hanno danneggiato l’involucro del reattore della centrale nucleare

Zaporizhia, 8 aprile 2024 – E’ di tre morti il bilancio di nuovi raid russi sulla regione di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione regionale, Ivan Federov, secondo cui altre tre persone sono rimaste ferite. Nelle ultime 24 ore, ha denunciato, i russi hanno colpito “357 volte” otto centri abitati.

Il rischio di incidente nucleare

L’involucro del reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, è stato danneggiato dai droni lanciati nelle scorse ore dalle forze armate russe. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, parlando di ”almeno tre colpi contro il reattore” e di ”grave incidente che ha messo in pericolo la sicurezza nucleare”. L’attacco alla centrale, si legge in una nota dell’Aiea, rappresenta infatti una chiara violazione dei cinque principi fondamentali per la protezione dell’impianto illustrati da Grossi al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel maggio dello scorso anno. Su X, l’Aiea ha comunque sottolineato che il danno all’impianto controllato dalla Russia ”non ha compromesso la sicurezza nucleare”.

In ogni caso ”si tratta di una grave escalation dei rischi per la sicurezza nucleare che la centrale nucleare di Zaporizhzhya deve affrontare. Tali attacchi sconsiderati aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente”, ha affermato Grossi in una nota. La Russia nega di essere responsabile dell’attacco e accusa l’Uctraina.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.