meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, temperature in calo

9 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, temperature in calo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 9 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La breve ondata di maltempo attesa tra le giornata di martedì e di mercoledì causerà anche un brusco seppur locale abbassamento delle temperature. Il minimo in evoluzione a ovest della Penisola è infatti alimentato da aria più fredda soprattutto in quota e dove pioverà il calo termico potrà essere anche consistente, nell’ordine dei 6/8°C in meno rispetto al weekend, localmente si potranno perdere anche 10°C soprattutto durante i temporali e le eventuali grandinate. La diminuzione riguarderà tutta l’Italia ma sarà più avvertita al Centro Nord, qui si potranno realizzare anche situazioni temporaneamente sotto media. Il tutto durerà molto poco a abbraccerà solo le due giornate in questione, da giovedì ma soprattutto tra venerdì e il weekend via libera ad un nuovo aumento che ci riporterà sopra media.

Meteo martedì. Nord: Rovesci al Nordovest, anche temporaleschi in estensione alla Lombardia ed entro sera fino a parte di Triveneto ed Emilia. Temperature in calo da ovest, massime tra 17 e 22.
Centro: Inizialmente soleggiato, poi nubi in aumento da ovest e qualche piovasco in arrivo sull’alta Toscana, asciutto altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 24.
Sud: Ancora stabile seppur con velature e strati alti di passaggio, più compatte verso sera sulle regioni occidentali. Temperature stabili, massime tra 23 e 28

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BEL TEMPO PRRVALENTE ANCHE NEL MEDIO TERMINE SALVO MODESTO PEGGIORAMENTO TRA 9 SERA E 10 – Assisteremo a tempo prevalentemente anticiclonico e con temperature massime sopra le medie del periodo per buona parte del medio termine, farà eccezione un passaggio spiccatamente instabile (specie in Toscana) tra 9 sera e 10. Probabile richiamo di venti nord-orientali tra giovedì e sabato ma con temperature sopra la media. Da confermare, sul lungo termine, un possibile cambio di scenario volto a maggiore instabilità e a temperature più fresche dopo il 16 aprile; evoluzione chiaramente soggetta a modifiche anche sostanziali. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.