DONAZIONE DEGLI ORGANI

Donazione degli organi, Cerveteri al quarto posto in Italia per generosità

10 aprile 2024 | 17:58
Share0
Donazione degli organi, Cerveteri al quarto posto in Italia per generosità

Secondo le statistiche, l’82,1% dei cittadini di Cerveteri hanno espresso il proprio consenso. Gubetti: “Città generosa e solidale”

Cerveteri, 10 aprile 2024 – Cerveteri è tra le città più generose d’Italia per la donazione degli organi, mentre Pescosolido (FR) è primo nella classifica regionale del Lazio. È quanto emerge dalla quinta edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.

trapianti in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 14 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi. Tra le città medio-grandi (30-100mila abitanti) Cerveteri ha ottenuto il quarto posto nazionale, con un indice del dono di 71,45/100, una percentuale di consensi dell’82,1% e un’astensione del 39%.

Gubetti: “Città generosa e solidale”

Cerveteri è tra le città più generose d’Italia sul fronte della donazione degli organi. Dall’indagine del Centro nazionale trapianti infatti, Cerveteri ha ottenuto il quarto posto nazionale, con un indice del dono di 71,45/100 e una percentuale di consensi all’espianto degli organi dell’82,1%. Più volte si è dibattuto sul tema, ma questo risultato testimonia come la nostra sia una collettività attenta e sensibile. A tutta la cittadinanza, non posso far altro che rivolgere i miei complimenti per la generosità e il grande senso di umanità dimostrato”. A dichiararlo è Elena Gubetti, sindaco di Cerveteri.

“Come noto, da tempo in fase di rinnovo della Carta di Identità è possibile fornire al personale preposto il proprio consenso o meno all’espianto degli organi in caso di morte – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – nell’aprile scorso, in occasione della campagna nazionale di Anci ‘Donare è una scelta naturale’, invitai la cittadinanza a fare questa scelta, una scelta d’amore, una scelta che rappresenta un inno alla vita, che può salvare altre vite. La risposta della collettività è stata importante, facendoci diventare una vera e propria ‘Città del sì’. Rinnovo dunque l’appello a tutti: chi se la sente, può farlo in maniera estremamente facile: rinnovando il proprio documento, sarà sufficiente esprimere parere favorevole alla donazione degli organi per fare un gesto meraviglioso di solidarietà e fratellanza, consapevoli che una vita salvata, un giorno, potrebbe dipendere proprio da loro”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.