il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, instabilità diffusa con possibilità di piogge

10 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, instabilità diffusa con possibilità di piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 10 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, torna la pioggia su parte d’Italia per l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di un impulso di aria fredda di matrice atlantica. Nel corso delle prossime ore la saccatura andrà in cut-off e darà luogo alla formazione di un piccolo vortice di bassa pressione che evolverà in modo autonomo. Il minimo si collocherà in una prima fase sul nord Italia poi in moto retrogrado scivolerà verso la Sardegna e infine ma solo nella giornata di giovedì raggiungerà l’Algeria. Siamo dunque all’inizio di una fase di maltempo che avrà la sua massima espansione sul territorio nella giornata di mercoledì quando rovesci e temporali potranno essere localmente di forte intensità. Dove? Sostanzialmente al Centro-Nord e in parte sulla Sardegna mentre la lontananza geografica del Sud dal vortice ne limiterà di molto gli effetti. L’evoluzione sarà accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti e da una diminuzione delle temperature. Vediamo allora come andrà in queste due giornate.

Meteo mercoledì. Nord: Instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi, in estensione da est ad ovest. Neve dai 1100m. Migliora verso sera da nord. Temperature in calo, massime tra 16 e 21.
Centro: Variabilità con qualche pioggia o rovescio su Toscana, Umbria e localmente interne marchigiane. Più sole su Lazio e Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 17 e 22.
Sud: Nubi irregolari su Sardegna e settore tirrenico con qualche piovasco, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 21 e 26.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; su capitale e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MODESTO PEGGIORAMENTO TRA 9 SERA E 10 POI ANCORA STABILITA E TEMEPRATURE SOPRA MEDIA. INCERTEZZA DOPO IL 16 CON PROBABILE INSTABILITA’ E CALO TERMICO – Assisteremo a tempo prevalentemente anticiclonico e con temperature massime sopra le medie del periodo per buona parte del medio termine, farà eccezione un passaggio spiccatamente instabile (specie in Toscana) tra 9 sera e 10. Probabile richiamo di venti nord-orientali tra giovedì e sabato ma con temperature sopra la media; avremo infatti giornate molto calde come quelle di venerdì, sabato e domenica. Da confermare, sul lungo termine, un possibile cambio di scenario volto a maggiore instabilità anche temporalesca e a temperature più fresche dopo il 16 aprile; evoluzione chiaramente soggetta a modifiche. ( Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.