LA GUERRA |
Esteri
/

Raid israeliano su un campo profughi a Gaza. Uccisi 3 figli del leader di Hamas

11 aprile 2024 | 15:15
Share0
Raid israeliano su un campo profughi a Gaza. Uccisi 3 figli del leader di Hamas

Secondo l’esercito israeliano “erano operativi di Hamas ed avevano condotto attività terroristiche nel centro di Gaza”. Netanyahu riunisce il Gabinetto di guerra

Gaza, 11 aprile 2024 – Un raid israeliano nel nord della Striscia ha ucciso tre dei figli del leader di Hamas all’estero Ismail Haniyeh.
Da Doha, in Qatar, dove vive abitualmente, Haniyeh li ha definiti “martiri sulla strada della liberazione della moschea di al Aqsa e di Gerusalemme”. Ed ha aggiunto che l’attacco non cambia di una virgola le “richieste della fazione sul cessate il fuoco” nei colloqui indiretti tra le parti in corso al Cairo.

L’attacco in cui sono stati uccisi i tre figli di Haniyeh – Hazem, Amir e Mohammad – è avvenuto nel campo profughi di al Shati, nel nord dell’enclave palestinese. L’esercito ha confermato il raid sostenendo che i tre “erano operativi di Hamas, uno delle Brigate Qassam” ed avevano condotto “attività terroristiche nel centro di Gaza”. Secondo le ricostruzioni dei media, un missile lanciato da un drone ha colpito l’auto su cui viaggiavano mentre stavano andando, con amici e conoscenti, alla Festa dell’Eid al-Fitr che chiude il mese di Ramadan. Sulla stessa auto o convoglio, secondo lo stesso Haniyeh, c’erano anche suoi nipoti: il bilancio dell’attacco sarebbe di almeno 6 morti. Ma su questo l’Idf non ha dato conferme.

Il capo di Hamas ha denunciato quella che ha descritto come “la brutalità di Israele”, ma ha sottolineato che i leader palestinesi non si tireranno indietro se le loro famiglie e le loro case verranno prese di mira. “Non c’è dubbio – ha accusato Haniyeh – che questo nemico criminale è guidato dallo spirito di vendetta. Ci sono una guerra di pulizia etnica e un genocidio in corso. C’è uno sfollamento di massa”. Poi ha aggiunto che 60 membri della sua famiglia sono stati uccisi dall’inizio della guerra. Ed in serata ha incassato le condoglianze del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

Netanyahu riunisce il Gabinetto di guerra

Il Gabinetto di guerra israeliano si riunirà questa sera alle 19.30 (le 18.30 in Italia). Lo hanno riferito i media. Israele è in attesa ancora di una risposta ufficiale di Hamas alle proposte dei mediatori degli Usa, dell’Egitto e del Qatar per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. La riunione del Gabinetto avviene anche nella crescente tensione con l’Iran che minaccia attacchi di ritorsione per l’uccisione, attribuita ad Israele, di sette persone tra cui un generale dei Pasdaran nel consolato di Teheran a Damasco.

Ieri, fonti americane citate dalla Bloomberg hanno riferito che gli Stati Uniti e i loro alleati ritengono che un attacco con missili o droni da parte dell’Iran o da gruppi filo-iraniani a Israele sia ‘imminente’. Secondo le fonti il potenziale attacco – possibilmente usando missili ad alta precisione – potrebbe avvenire nei prossimi giorni. I target israeliani che potrebbero essere colpiti sono militari o governativi. (fonte: Ansa)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.