il fatto

Formia, spintoni e schiaffi dal badante: incubo per una 90enne

12 aprile 2024 | 15:18
Share0
Formia, spintoni e schiaffi dal badante: incubo per una 90enne

L’uomo approfittava dello stato di incapacità dell’anziana donna per maltrattarla ripetutamente

Formia, 12 aprile 2024 – Maltrattata per mesi dal badante: è successo a Formia dove i carabinieri della locale Stazione a seguito di meticolosa attività d’indagine scaturita dalla denuncia presentata dalla figlia di un’anziana vittima90enne, residente nel Comune di Formia, deferivano in stato di libertà un cittadino 53enne di origini indiane , domiciliato a Gaeta, il quale dal mese di marzo 2024 al corrente mese di aprile, aveva con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, svolto ripetuti maltrattamenti nei confronti della donna in virtù del proprio ruolo di colf-badante, professione per il quale era stato regolarmente assunto.

Di fatti l’uomo, sprezzante di alcune telecamere poste all’interno dell’abitazione e di cui era a conoscenza, aveva sistematicamente percosso l’anziana con schiaffi, strattonamenti, vessazioni di vario genere approfittando dello stato di incapacità della stessa. I militari dell’Arma, a seguito dei previsti accertamenti, procedevano dunque a deferire alla competente A.G. il responsabile di tali brutali azioni e il malfattore, nel frattempo opportunamente licenziato, dovrà ora rispondere in ordine ai reati di maltrattamenti su persona affidata per ragioni di cura, vigilanza e custodia alla propria persona ex art. 572 c.p. con l’aggravante di aver commesso il fatto in danno di persona che, anche in riferimento all’età, non era in grado di difendersi oltre che per aver svolto sevizie agente con futili motivi e abusando della relazione domestica, coabitazione e ospitalità exartt. 61 c. 1,4,5 e 11 del codice penale.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.