IL MONITO |
Esteri
/
Interni
/

Medio Oriente nel caos, la Farnesina: “Non viaggiate nella regione”

12 aprile 2024 | 23:48
Share0
Medio Oriente nel caos, la Farnesina: “Non viaggiate nella regione”

La Farnesina in continuo contatto con le ambasciate per aggiornare i piani di contingenza. Lunga telefonata tra Tajani e il ministro degli Esteri iraniano

Roma, 12 aprile 2024 – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto oggi conversazioni telefoniche con gli ambasciatori d’Italia a Tel Aviv, Beirut e Teheran, e con il console a Gerusalemme. Nelle ultime ore il Ministero degli Affari Esteri – informa una nota della Farnesina – ha ripetuto una serie di contatti e videoconferenze con le ambasciate della regione per aggiornare i piani di contingenza e rafforzare il coordinamento di tutti i dipendenti del ministero in relazione alla situazione di tensione nella regione. Il ministero ha rinnovato a tutti i cittadini italiani la richiesta di evitare viaggi non essenziali nella regione e ha verificato i collegamenti con i cittadini residenti. Le ambasciate hanno predisposto ulteriori misure per rafforzare la protezione del personale, dei connazionali e delle sedi.

Tajani “esorta alla moderazione” il ministro iraniano

Lunga telefonata con il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian sul Medio Oriente“. Ne dà notizia lo stesso Tajani su X, secondo cui nel colloquio è stata “ribadita la posizione del Governo in favore della pace e per la de-escalation. Ho esortato Teheran alla moderazione. Confermata necessità di garantire incolumità forze militari italiane in Libano e delle nostre navi mercantili nel Mar Rosso”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.