LA MINACCIA |
Esteri
/

L’esercito israeliano: “Se Teheran attaccherà, ne pagherà le conseguenze”

13 aprile 2024 | 16:57
Share0
L’esercito israeliano: “Se Teheran attaccherà, ne pagherà le conseguenze”

Israele in massima allerta: “L’Iran finanzia, addestra e arma i gruppi terroristici in Medio Oriente e oltre”

Israele resta in stato di massima allerta su tutto il territorio nazionale per il rischio di un imminente attacco da parte dell’Iran. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf) dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di aspettarsi a breve un attacco iraniano contro obiettivi israeliani in rappresaglia per il raid che ha distrutto il consolato di Teheran a Damasco.

L’Iran pagherà la conseguenze per la scelta di un’ulteriore escalation della situazione“. E’ l’avvertimento rilanciato dal portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, in un video diffuso dopo che Teheran ha rivendicato il sequestro di una nave di proprietà di un armatore israeliano nello stretto di Hormuz, episodio a cui comunque non fa riferimento. “L’Iran finanzia, addestra e arma i gruppi terroristici in Medio Oriente e oltre“, denuncia Hagari.

“Hamas, sostenuto dall’Iran, ha iniziato questa guerra il 7 ottobre; Hezbollah, sostenuto dall’Iran, l’ha ampliata l’8 ottobre; e da allora, le milizie sostenute dall’Iran in Iraq e Siria e gli Houthi, sostenuti dall’Iran, nello Yemen, l’hanno trasformata in un conflitto globale”, accusa ancora il portavoce delle Idf, che torna a definire l’Iran “il più grande sponsor statale del terrore al mondo: la sua rete di terrore non minaccia solo le popolazioni di Israele, Gaza, Libano e Siria, il regime iraniano alimenta la guerra in Ucraina e non solo”.

Quindi Hagari ricorda che “Israele è in stato di massima allerta” e “abbiamo aumentato la nostra prontezza a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane. Siamo anche pronti a rispondere. Le Forze di difesa israeliane sono pronte a tutti gli scenari e prenderanno le misure necessarie – insieme ai nostri alleati – per proteggere il popolo di Israele”. (Fonte: Adnkronos, Foto: X @IDF)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.