il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, ancora sole: ma durerà poco

15 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, ancora sole: ma durerà poco

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 15 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Mentre l’Europa centro meridionale si crogiola con temperature da fine giugno, un grosso vortice di bassa pressione tra la Scozia e l’Islanda sta spingendo verso il Regno Unito e il Mare del Nord correnti fredde di matrice polare marittima che hanno già causato un notevole abbassamento delle temperature. Nel corso delle prossime 48 ore questa configurazione depressionaria si approfondirà progressivamente verso l’Europa centrale a causa di una veloce rimonta anticiclonica sul nord Atlantico e le correnti riceveranno un ulteriore contributo artico interessando alla fine anche l’Italia. Quando? Lunedì sera la saccatura toccherà le Alpi e Martedì le scavalcherà conducendo un fronte di aria fredda sull’Italia settentrionale. Inizierà cosi una fase di spiccata instabilità di stampo semi invernale che abbraccerà gran parte della Penisola portando rovesci, temporali, neve in montagna fino a quote relativamente basse per il periodo e un consistente calo delle temperature. Parliamo di instabilità e non di maltempo perché data la traiettoria della saccatura potremo avere fenomeni localmente intensi ma saranno veloci e non saranno diffusi sul nostro territorio.

meteo

Nord: Persistono condizioni di tempo stabile con l’alta pressione, con cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 24 e 29.
Centro: Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato su tutti i settori per l’intero corso della giornata. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime comprese tra 25 e 29.
Sud: L’alta pressione determina tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo velature di passaggio. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 25 e 30.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILE CON CALDO ANOMALO, MA DA MARTEDI’ CAMBIA TUTTO CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI CONTESTUALMENTE AD UN NETTO CALO TERMICO– Su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile fino a lunedì compreso con temperature diurne decisamente anomale, sopra media anche di oltre 8-10°C, associate a picchi praticamente estivi fino a 28-29°C. Si conferma tuttavia un netto cambiamento da martedì 16 sera e nei giorni successivi, per la discesa dal Nord Europa di una saccatura colma di aria fredda di diretta estrazione artica: in questa fase avremo maggiore instabilità atmoferica con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità e accompagnato da grandine, in primis sui settori appenninici. Non mancheranno comunque delle aperture, più ampie e frequenti su coste e aree prospicienti. Le temperature saranno in netto calo, specie da mercoledì 17 quando sull’Appennino potrà tornare la neve a tratti fin sotto i 1100-1200m; i valori in questo casi potranno portare anche sotto le medie del periodo.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.