IL CASO |
Aeroporto
/

Terrorismo, l’uomo arrestato all’aeroporto di Fiumicino: “Non sono dell’Isis: non estradatemi, ho paura”

15 aprile 2024 | 12:02
Share0
Terrorismo, l’uomo arrestato all’aeroporto di Fiumicino: “Non sono dell’Isis: non estradatemi, ho paura”

L’uomo, durante l’udienza interlocutoria alla Corte d’Appello di Roma, ha chiesto il riconoscimento dello status di rifugiato: “Vivevo in Ucraina, sono fuggito dopo la guerra”

‘Roma, 15 aprile 2024 – “Non sono un membro dell’Isis, ero a Roma per seguire una trattativa riguardo la vendita di un’auto’’. Lo ha detto, il 12 apile ed in aula durante l’udienza interlocutoria in Corte d’Appello a Roma, l’uomo arrestato dalla Digos lunedì scorso dopo essere atterrato all’aeroporto di Fiumicino (leggi qui)

. Il 32enne, difeso dall’avvocato Massimo Magliocchetti, è accusato di essersi arruolato nelle fila dello stato islamico ed essere andato in Siria a combattere nel 2014. Sentito oggi in aula l’uomo, che risulterebbe avere diversi alias, ha negato il consenso all’estradizione verso il Tagikistan sostenendo di temere per la sua vita e quella della sua famiglia e chiedendo il riconoscimento dello status di rifugiato che a suo dire gli avrebbero già concesso in Belgio. Il 32enne ha riferito di aver avuto 4 figli, nati dopo il 2014 e di aver vissuto in Ucraina da dove è fuggito con la famiglia all’inizio della guerra. Successivamente si terrà un’udienza per decidere in merito all’estradizione in cui verrà formulata la richiesta della Procura generale. (Fonte: Adnkronos)

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la font