il caso

Ufo ed eclissi solari: che correlazioni ci sono?

15 aprile 2024 | 10:19
Share0
Ufo ed eclissi solari: che correlazioni ci sono?

C’è chi dice di aver visto uno Uap durante la scorsa eclissi solare totale negli Usa, cerchiamo di capire perché

Gli Ufo o Uap sono un fenomeno relativamente recente, mentre le eclissi solari sono qualcosa di antico e affascinante, che spinge l’uomo a guardare in alto, con timore e curiosità. Sono in molti appassionati, però, coloro che correlano o semplicemente abbinano le osservazioni di fenomeni volanti non identificati alle manifestazioni naturali, ed in queste ipotesi non potevano non esserci le eclissi, sia solari che lunari.

Probabilmente è per il fatto che ci si trova con la testa all’insù, quasi come a cercare di scrutare il cielo alla ricerca di ogni più piccola stranezza, per cui durante una eclissi lunare nel buio della volta celeste ci si accorge del più piccolo satellite che passa o delle meteore che, improvvise, appaiono per pochi attimi, attirando l’attenzione dell’osservatore.
Sono molti i racconti di strane apparizioni che si presentano nelle cronache, sia le solari che le lunari, ma le prime sono molte di meno. Non siamo qui per farne un elenco e nemmeno di indicare filmati virali che, quasi sempre, non sono fatti eccessivamente bene, ed addirittura molti di essi sono trucchi fotografici o veri e propri fake digitali.
Sono purtroppo in molti che pensano che queste occasioni siano propizie per eventuali visitatori alieni, per palesarsi agli occhi di noi terrestri, con buona pace di chi, ai nostri giorni, pensa si tratti di manufatti sperimentali dei vari governi, e come tali da temere.

Le eclissi solari, d’altra parte, sono eventi cosmici ben noti e studiati. Si verificano quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando temporaneamente la luce solare. Durante un’eclissi totale, la Luna copre completamente il disco solare, creando un’oscurità temporanea che permette di vedere la magnificenza della corona solare. Questo spettacolo celeste ha affascinato e incantato l’umanità per secoli, con molte culture che attribuiscono significati simbolici o spirituali alle eclissi.
A prima vista, gli Ufo e le eclissi solari sembrano fenomeni completamente diversi, ma alcuni hanno suggerito che potrebbero essere collegati in modi sottili. Uno dei punti di contatto più intriganti è la frequenza con cui gli avvistamenti di Ufo sembrano aumentare durante o intorno agli eventi di eclissi solari. Cosa che, dati alla mano, non si verifica.

Alcuni altri, con più scetticismo, attribuiscono gli avvistamenti ad una maggiore attenzione mediatica o a una suggestione collettiva, altri sostengono che potrebbe esserci un legame più profondo tra questi due fenomeni. Alcuni teorici del complotto suggeriscono che gli Ufo possano sfruttare le eclissi solari per nascondersi o per compiere attività non rilevate dagli osservatori terrestri. Questa caratteristica viene chiamata ‘mimetismo degli Ufo’, e se ne parla quando alcuni che vedono aerei o palloni aerostatici dicono che si tratta invece di astronavi extraterrestri che si sono mimetizzate per i loro voli indisturbati.

Alcuni altri teorici del complotto vanno oltre e sostengono che gli UFO potrebbero addirittura essere responsabili delle eclissi stesse, manipolando la Luna o la nostra percezione dello spazio-tempo per creare queste oscurità temporanee. Queste teorie, tuttavia, sono ampiamente considerate fantasiose alla stregua della sciocca teoria della Terra piatta . Comunque sia, si tratta di ipotesi folkloristiche che, dopotutto, rendono ancora più ‘magica’ una eclissi, anche ai nostri spoetizzati tempi moderni.

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.