da non perdere |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, alla Porto Romano arriva “Giovani talenti crescono”

16 aprile 2024 | 05:00
Share0
Fiumicino, alla Porto Romano arriva “Giovani talenti crescono”

Giovani musicisti insieme agli alunni del corso a indirizzo musicale per suonare insieme.

Fiumicino, 16 aprile 2024 – Giovani musicisti insieme agli alunni del corso a indirizzo musicale dell’I.C. “Porto Romano” per suonare insieme. Presente e futuro nella formazione del musicista. Intense interpretazioni solistiche, cameristiche e orchestrali in un crescendo che vede la formazione dei giovani talenti musicali dai primi anni della scuola media – a indirizzo musicale – fino alle alte formazioni artistiche.

Ragazzi e ragazze laureati o laureandi al conservatorio, appartenenti alla “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia – la prima orchestra di ragazzi e giovani creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane – suoneranno musiche di Doppler, Krisler, Piazzolla, Liszt, Borne-Bizet, accanto a giovanissimi allievi che hanno iniziato il percorso musicale scoprendo il mondo incantato dell’espressione artistico-musicale. Uniche due eccezioni: la giovanissima Greta Scipinotti, alleva della classe V elementare (nel plesso di Coni Zugna)  ma anche allieva della JuniOrchestra, e il giovane Federico Petti che, pur appartenendo anagraficamente alla classe terza media, ha già una formazione accademica in ambito pianistico in quanto alunno del M° Marialaura Proietti Salvatori presso il Conservatorio di musica di S. Cecilia in Roma.

Il concerto, che si terrà venerdì 19 aprile 2024 presso l’aula Magna dell’I.C. “Porto Romano” di Fiumicino alle ore 17,00, si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati dallo stesso Istituto durante l’A.S. 2023-2024 in un’ottica in cui la scuola viene considerata un polo di attrazione della cultura dove si incontrano grandi e piccoli, famiglie, studenti e docenti, cittadini comuni e autorità del territorio per valorizzare giovani e giovanissimi talenti fiumicinesi. Farà gli onori di casa la Dirigente scolastica, prof.ssa Lorella Iannarelli, saranno presenti l’assessore alla cultura di Fiumicino Federica Poggio, il consigliere comunale Angelo Petrillo e la Dott.ssa Emma Fantozzi, presidente Club Lions Fiumicino Portus, che, insieme al comune di Fiumicino, hanno patrocinato tutti gli eventi. Ospite d’eccezione la poetessa Elisabetta Destasio, ex alunna dell’istituto e cultrice delle arti, presente in qualità di co-conduttrice dell’evento.

La manifestazione musicale si aprirà con l’esibizione dell’orchestra di primo livello del corso a indirizzo musicale dello stesso istituto e continuerà poi, secondo un’ottica di gradualità, mostrando le attitudini e le capacità di ragazzi e ragazze che hanno deciso di esprimersi mediante l’arte dei suoni. I giovani talenti del comune di Fiumicino, ospiti della manifestazione, che hanno fatto della musica una formazione di tipo professionale sono: il violinista Domenico Babbo, i pianisti Francesca Barbato e Alessandro Cuffaro e il flautista Edoardo Petti.

Il pubblico avrà modo sia di apprezzare le capacità dei piccoli e grandi musicisti di esprimere le proprie emozioni attraverso la musica sia di esplorare le diverse strade che portano istituzionalmente agli studi di alta formazione artistica.

Tutti alunni ed ex alunni dell’I.C. “Porto Romano” che si ritrovano nel luogo dove tutto inizia o è iniziato.

Il concerto si concluderà con un brano orchestrale che vedrà la partecipazione di tutti i musicisti grandi, medi e piccoli, in un’unica grande orchestra tanto più emozionante in quanto arricchita dal contributo di tutti.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.