LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Ostia, nuovo volto per piazza dei Ravennati

17 aprile 2024 | 18:18
Share0
Ostia, nuovo volto per piazza dei Ravennati

Il nuovo volto di piazza dei Ravennati è finalmente svelato con la piantumazione delle palme previste nell’ambito del progetto di riqualificazione portato a termine con una spesa di 287mila euro

Ostia, 17 aprile 2024 – Un’area più sicura per pedoni ed automobilisti. Più decoro urbano. Razionalizzazione della viabilità. Il nuovo volto di piazza dei Ravennati è finalmente svelato con la piantumazione delle palme previste nell’ambito del progetto di riqualificazione portato a termine con una spesa di 287mila euro, fondi dell’ex Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del Mare e con un progetto redatto dal Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti e Roma Servizi per la Mobilità che ha seguito la direzione dei lavori.

“Questa mattina, con la commissione sul posto da me presieduta, abbiamo potuto assistere alla parte finale dell’eccellente lavoro svolto – afferma Leonardo Di Matteo, Presidente della terza Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio Roma X, Leonardo Di Matteo – oltre alla messa a dimora delle palme, gli altri interventi nel corso dei lavori hanno interessato anche la realizzazione di tutta la nuova segnaletica stradale verticale ed orizzontale (marginatori, attraversamenti pedonali, indicazioni). Per regolare i flussi è stata inoltre realizzata una ampia isola spartitraffico centrale a forma di semirotatoria, la stessa ha inglobato l’isoletta dove era presente il palo di illuminazione dividendo i due flussi veicolari che percorrono il lungomare Toscanelli. Il progetto consente anche la riduzione della velocità di transito dei veicoli che percorrono il Lungomare in corrispondenza dell’intersezione tramite la realizzazione di una ampia isola spartitraffico e ridefinizione delle traiettorie veicolari, così da dare più sicurezza ai cittadini, sicurezza garantita anche dei due attraversamenti pedonali sul Lungomare Toscanelli e su quello su viale della Marina al limite della piazza. L’intervento ha compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche in quanto sono stati realizzati scivoli per le persone diversamente abili e percorsi tattili e sensoriali (loges). Il corposo intervento – conclude il Presidente Di Matteo – ha previsto una totale razionalizzazione e suddivisione dei flussi veicolari e pedonali ed ha interessato oltre all’area di piazza dei Ravennati, anche il tratto iniziale di viale della Marina da un lato e via Rutilio Namaziano dall’altro, nonché i tratti iniziali del Lungomare Toscanelli adiacenti alla piazza stessa”.

“Piazza dei Ravennati è uno dei luoghi più noti e frequentati del Lido di Roma – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio Roma X, Guglielmo Calcerano – è l’area del Pontile, simbolo di Ostia, situata in confluenza tra l’asse stradale di viale della Marina ed il Lungomare Paolo Toscanelli. Questo importante intervento di riqualificazione darà un nuovo aspetto all’intera area raggiungibile direttamente da chi percorre la via del Mare. Sono state inoltre ampliate le aree pedonali adiacenti gli edifici e in corrispondenza dei lati della piazza. Ed ancora – prosegue Calcerano – si è provveduto alla modifica dei punti di raccolta delle acque meteoriche mantenendo inalterato l’attuale sistema di convogliamento, realizzando ulteriori interventi sulle attuali bocche di lupo con la creazione di nuovi punti di raccolta”.

“Siamo molto soddisfatti come Amministrazione municipale del risultato finale che adesso è sotto gli occhi di tutti – dichiarano in una nota congiunta l’Assessore Calcerano Calcerano e il presidente Di Matteo – Non è stato trascurato alcun aspetto compresa la verifica della transitabilità dei mezzi di Trasporto Pubblico Locale durante la Commissione Mobilità convocata sul posto. L’intera area è pronta ad accogliere residenti e turisti, in un ambito più accogliente grazie anche alle palme all’interno dell’isola spartitraffico e nelle aree pedonali. Un lavoro sinergico per il quale ringraziamo il Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità, il Direttore della Direzione di Superficie dell’azienda ATAC di Trasporto Pubblico Locale, il Direttore della Direzione Tecnica del Municipio X, e la Polizia Locale del X Gruppo Mare ognuno contribuendo con le proprie competenze”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.