Il campionato |
Cronaca Locale
/

Campionato Italiano a Coppie Surf Casting Comitato provinciale Fipsas a Fondi e Terracina

19 aprile 2024 | 10:16
Share0
Campionato Italiano a Coppie Surf Casting Comitato provinciale Fipsas a Fondi e Terracina
Campionato Italiano a Coppie Surf Casting Comitato provinciale Fipsas a Fondi e Terracina
Campionato Italiano a Coppie Surf Casting Comitato provinciale Fipsas a Fondi e Terracina

Ecco i vincitori della competizione della gara di Surf Casting che ha visto confrontarsi 77 coppie e 154 atleti provenienti da tutta Italia

Terracina, 19 aprile 2024 – Il Comitato provinciale Fipsas di Latina nel fine settima che va dal 11 al 14 aprile, ha organizzato il Campionato Italiano a Coppie di Surf Casting. La manifestazione si è disputata sulle spiagge di Terracina e Fondi, in origine si sarebbe dovuto utilizzare anche la spiaggia di Latina ma a causa di alcuni contrattempi “ burocratici” che hanno comportato ritardo nel rilascio delle autorizzazioni, purtroppo, non è stato possibile portare l’evento anche sulle spiaggie di Latina.

Tali manifestazioni rappresentano una opportunità per far conoscere cultura , storia ed enogastronomia dei nostri territori, e stimolano delle economie fuori stagione: hotel, ristoranti, attività collegate alla pesca ed al turismo; costituiscono un ottimo biglietto da visita per un futuro ritorno turistico.

Ben 77 coppie , 154 atleti provenienti da tutta Italia , si sono confrontate per conquistare il titolo di Coppia Campione d’Italia e la qualificazione al Mondiale a Coppie di Surf casting 2025. L’organizzazione coordinata da Demin Fabrizio e Del Vescovo Orlando, ha visto l’impiego di uno staff di circa 50 tesserati , provenienti da diverse associazioni del territorio, che hanno svolto il ruolo di giurini e hanno supportato l’organizzazione ed il giudice di gara il Sig. Franco Tagliaferro.

Le tre giornate di gara sono state caratterizzate da condizioni meteo differenti e da un buon pescato, hanno visto l’applicazione del sistema del Catch and realise ( cattura e rislascio) con le prede prontamente rilasciate dopo essere state pescate e registrate :
Giovedi 11 si è gareggiato a Fondi dalle 17,30 alle 21,30 , causa le non ottimali condizioni meteo la pesca è stata difficoltosa e sono state effettuate 449 catture con una media di quasi 6 prede a coppia. Venerdì 12 si è gareggiato a Terracina dalle 19,00 alle 23,00 , giornata ottima e anche grazie alle maggiori ore di buio il numero delle catture e salito a 981 con una media di quasi 13 pesci a coppia. Sabato 13 si è gareggiato a Fondi dalle 18,00 alle 22,00 , in condizioni ottimali per la pesca sono state effettuate 842 catture con una media di quasi 11 prede a coppia.

La gara che porta al Mondiale, come ha spiegato nel breafing agli atleti, il Responsabile Nazionale Surf casting David Girardi, si è disputata su campi gara diversi e in fasce orarie diverse con alternanza di luce e di buio, per poter selezionare gli atleti che meglio e più velocemente riescono ad adattarsi alle problematiche che si presentano e non effettuando una pesca monotematica ; spesso nelle competizioni internazionali, in poco tempo bisogna adattarsi a diversi tipi di pesca.

La gara ha visto laurearsi Campioni d’Italia a Coppie e qualificarsi per il mondiale 2025 la coppia Cabizzosu Gabriele – Pira Mattia del Blue FishTeam Sassari, seguiti sul podio al 2 posto dalla coppia Possenti Fabrizio- Righetti Marco del surf casting adriatico Maver e al 3 posto dalla coppia Santurri Alessio- Pinna Simone del Martin Pescatore Roma. Buon 7 posto finale per la coppia del Latina Casting Club Maiocchetti Adriano- Pizzuti Daniele. Buone anche le prove fornite dalle altre coppie pontine delle associazioni Latina Casting Club e Perla del Tirreno Formia.

Particolare attenzione è stata posta dagli organizzatori alla pulizia dell’arenile, sensibilizzando tutti i partecipanti e passando al termine della manifestazione con dei rastrelli, sull’arenile utilizzato per la manifestazione, per verificarne la pulizia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.