il meteo

Meteo weekend, continua la fase di instabilità

19 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, continua la fase di instabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  Al Nord sarà una giornata spiccatamente variabile con instabilità in aumento dal pomeriggio quando rovesci sparsi si formeranno sulle zone pedemontane alpine e si sposteranno verso il resto della Val Padana concentrandosi tra pomeriggio e sera su basso Piemonte ed Emilia Romagna, sconfinando alla Liguria. Variabilità sull’arco alpino con qualche fiocco sulle zone di confine centro-occidentali dai 700/1000m. Al Centro instabilità in intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, in sconfinamento entro sera alle coste del Lazio, specie centro-settentrionale. Fenomeni localmente accompagnati da grandine saranno possibili tra Toscana, Umbria, interne abruzzesi e alto Lazio entro sera. Neve sull’Appennino dai 1000/1500m. Al Sud qualche pioggia al mattino su bassa Campania, alta Calabria e Basilicata, instabilità in intensificazione dal pomeriggio sulle zone interne peninsulari con piogge e rovesci anche temporaleschi, in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Qualche rovescio anche sull’ovest della Sardegna, più soleggiato e asciutto in Sicilia. Venti tesi o forti di Maestrale ad ovest dello Stivale. Temperature in calo.

Venerdì. Nord: Tempo in gran parte soleggiato con qualche addensamento residuo al mattino sull’Emilia Romagna. In serata fenomeni in arrivo sulle Alpi di confine. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 18. Centro: Aperture sul Tirreno, diffusa instabilità tra Appennino e Adriatico con acquazzoni e temporali. Neve dai 1200m. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 17. Sud: Instabile con piogge e acquazzoni fino al pomeriggio, in generale attenuazione poi in serata. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 19.

Sabato. Nord: Ampie schiarite al mattino, specie ad ovest. Dal pomeriggio possibili acquazzoni su Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 14 e 18.
Centro Qualche pioggia al mattino in Toscana. Dal pomeriggio instabilità diffusa con rovesci e temporali. Quota neve dai 1300m in calo serale. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.
Sud Ampie schiarite al mattino, piogge e locali temporale dal pomeriggio specie sui versanti adriatici. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 20.

Domenica. Nord: Soleggiato al mattino. Pomeriggio con variabilità su Triveneto, Emilia Romagna e basso Piemonte con isolati rovesci. Temperature stabili, massime tra 14 e 18.
Centro Instabile su Adriatico e Appennino con rovesci, temporali e neve dai 1200m. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.
Sud Variabilità sui settori peninsulari con piogge e rovesci intermittenti, più diffusi al pomeriggio. Meglio sulle Isole. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 14 e 18.

Previsioni meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalicapitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure settentrionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare molto mosso.

SABATO: l’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

SI APRE UNA LUNGA FASE INSTABILE E TERMICAMENTE SOTTO LA MEDIA – Si apre una fase instabile piuttosto duratura su Toscana, Umbria e Lazio, per via dell’affondo di una saccatura colma di aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Nei prossimi giorni frequente occasione per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distrubiti in modo estremamente irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. I fenomeni saranno più probabili tra le ore pomeridiane e in prima serata, ma non esclusi anche in nottata, specie nella notte su venerdì quando si formerà un piccolo minimo depressionario al largo delle coste laziali. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, che si porteranno sotto la media, specie sull’Appennino dove rovesci di neve potrebbero addirittura spingersi fin sotto i 1000-1200m. Questo clima fresco e relativamente instabile potrebbe durare all’incirca una decina di giorni.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.