LA SCOPERTA

Cibo scaduto e non tracciato: sequestrati 300 kg di alimenti tra Fondi e Latina

20 aprile 2024 | 17:00
Share0
Cibo scaduto e non tracciato: sequestrati 300 kg di alimenti tra Fondi e Latina

Ai titolari è stata comminata una multa a pari a 1500 euro. I dettagli

Latina, 20 aprile 2024 – Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, i carabinieri del N.A.S. di Latina, coadiuvati dai colleghi dell’Arma territoriale, hanno eseguito una serie di ispezioni nei comuni di Latina e Fondi  che hanno portato al sequestro di circa 300 kg di vari generi alimentari rinvenuti in violazione della mancata applicazione delle procedure di autocontrollo.

In particolare in un supermercato di Latina sono stati sequestrati amministrativamente circa 150 kg tra salumi e formaggi, rinvenuti a temperatura ambiente non controllata, ovvero privi di tracciabilità e con data di scadenza o TMC oltrepassato.
In un supermercato del comune di Fondi, per analoga causa, sono stati sequestrati amministrativamente circa 50 kg di salumi vari, tra salsicce e guanciali, per un valore complessivo della merce di circa 1.500,00 euro.
Infine in una gastronomia, sempre ricadente nel comune di Fondi, i militari del NAS hanno rinvenuto 100 kg di formaggi e salumi, alcuni dei quali conservati in maniera non idonea a preservarne la qualità ed in parte privi di idonea documentazione attestante la tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza.
A tutti e tre i titolari è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 1.500,00.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.